Più formazione per aiutare le vittime di violenza domestica

È partito un corso destinato agli operatori dell'ospedale per individuare le vittime. L'obiettivo è di istituire uno sportello specifico al pronto soccorso

Importante iniziativa assunta dall’Azienda Ospedaliera “Ospedale di Circolo di Busto Arsiziosul fronte della lotta alla violenza sessuale e domestica.

 
Lunedì 14 gennaio, presso il Presidio Ospedaliero di Busto Arsizio, ha avuto inizio un importante corso di formazione per il personale sanitario sulla violenza di genere, sessuale e domestica, e stalking.
Tale corso, di cui è promotore il Centro “Servizio Violenza Sessuale e Domestica – SVS” della Clinica Mangiagalli di Milano, ha lo scopo di formare gli operatori sanitari ad una corretta gestione delle vittime di espisodi di violenza sia sessuale che domestica.


A questa lodevole iniziativa, dai comprensibili e significativi risvolti sociali, ha aderito con entusiasmo l’Azienda Ospedaliera.
 
Il corso rientra in un ampio progetto finanziato dal Ministero delle Pari Opportunità e si avvale di docenti provenienti dal Centro “Servizio Violenza Sessuale e Domestica”.
 
In considerazione della rilevanza dell’argomento e degli scopi del corso di formazione, hanno aderito alla proposta anche le Istituzioni operanti sul territorio coinvolte nella lotta al fenomeno della violenza: al corso partecipano, infatti, oltre ad un cospicuo numero di operatori sanitari dei tre Presidi dell’A.O., anche operatori appartenenti alle Forze dell’Ordine, al Comune di Busto Arsizio e alle Associazioni di Volontariato del territorio.
 
Durante il primo incontro la Responsabile del “Servizio Violenza Sessuale e Domestica” della Clinica Mangiagalli di Milano nonché Responsabile Scientifico del corso, ha ribadito la necessità di creare una vera e propria rete, che operi in modo sinergico, attraverso la formazione di personale sanitario e non, al fine di fornire un efficace e concreto aiuto alla cittadinanza e dare così un contributo tangibile alla lotta contro la violenza.
 
L’obiettivo dell’Azienda Ospedaliera, a conclusione di questo impegnativo percorso formativo articolato in 10 incontri per un totale di 50 ore, è quello di attivare all’interno del Pronto Soccorso uno sportello specifico adibito all’assistenza e alla cura di coloro che sono vittime di episodi di violenza, fornendo così alla cittadinanza un servizio oggi non ancora presente in tutta la provincia di Varese.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Gennaio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.