Lavorare nel turismo
L’Ente Bilaterale del Turismo di Varese in accordo con l’Agenzia Formativa, ha deciso di promuovere un percorso formativo idoneo alla formazione di “Addetti sala e piccola caffetteria”
In questi ultimi anni il settore del turismo ha dovuto affrontare cambiamenti che hanno inciso sullo scenario occupazionale con un focus sulle competenze richieste agli operatori del settore che sono aumentate e diventate più articolate.
Resta un punto fondamentale per le aziende circondarsi di figure professionali, formate e capaci di relazionarsi e di instaurare un rapporto empatico con i clienti divenendo una risorsa preziosa e capace di attrarre l’interesse degli ospiti.
Per il settore turistico la rilevanza della soddisfazione del cliente diventa componente fondamentale anche per divenire più competitivi sul mercato.
Stante l’incremento positivo registrato in relazione al passaggio di turisti nella nostra Provincia durante il 2017, diventa importante creare un sistema ricettivo capace di affrontare le richieste e le necessità degli ospiti che transitano nel nostro territorio e non meno importante è il promuovere iniziative a favore della qualificazione e della collocazione lavorativa dei giovani.
E’ per questo che l’Ente Bilaterale del Turismo di Varese in accordo con l’Agenzia Formativa, ha deciso di promuovere un percorso formativo idoneo alla formazione di “Addetti sala e piccola caffetteria” finalizzato a far acquisire ai partecipanti le competenze ed abilità di base per operare nei servizi di sala e bar.
Il prossimo 16 Aprile partirà il primo corso, totalmente gratuito e rivolto a inoccupati che hanno compiuto il 18mo anno di età ed in possesso di un Diploma di scuola secondaria di primo grado (licenza media).
Ai partecipanti verrà offerta la possibilità di lavorare in bar, ristoranti o alberghi durante il periodo estivo mediante l’attivazione di tirocini extracurriculari o in alternativa contratti di lavoro flessibili o a termine che permetteranno agli allievi di arricchire le abilità e di svilupparne di nuove, attraverso il diretto contatto con il mondo del lavoro.
Tutte le info per iscriversi
Obiettivi del progetto
Il piano formativo sarà finalizzato ad offrire una prima formazione a coloro che intendano inserirsi professionalmente nell’ambito dei servizi di sala e bar, acquisendo conoscenze ed abilità teorico/pratiche, in grado di rispondere in modo efficace e competente alle esigenze di un comparto in continua evoluzione ed espansione.
Struttura del percorso
Il corso, della durata complessiva di 52 ore, sarà articolato in tre moduli:
- MODULO 1: SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO (8 ORE)
- MODULO 2: IGIENE E SICUREZZA ALIMENTARE (4 ORE)
- MODULO 3: I SERVIZI DI SALA E BAR (40 ORE)
Contenuti formativi tecnico-pratici
Accoglienza e relazione con il cliente
Il lavoro in team
Organizzazione e servizio al bar
Piccola caffetteria: macchinari e preparazione delle bevande calde
Tramezzini, snack, piatti da tavola fredda
Organizzazione e servizio di sala
Allestimenti di sala per eventi
Sede di svolgimento
Lezioni tecnico-pratiche: Agenzia Formativa via Monte Generoso, 71/a – Varese
Lezioni sicurezza, Haccp: Ente Bilaterale del Turismo, via Valle Venosta, 4 – Varese
Attestazioni
Al termine del corso verranno rilasciati l’Attestato di Sicurezza nei luoghi di lavoro specifico per la mansione art. 37, l’Attestato Haccp e l’Attestato di Frequenza al corso di “Addetto piccola caffetteria e servizio di sala”, a coloro che avranno frequentato almeno il 75% delle ore di formazione tecnico-specialistiche
Il Tirocinio
L’inserimento del corsista in aziende del settore per un periodo di tirocinio minimo di 2 mesi, secondo quanto previsto dalla normativa regionale.
I requisiti
I requisiti di ammissione sono il Diploma di scuola secondaria di primo grado (licenza media), l’aver compiuto il 18° anno di età alla data di iscrizione al corso e, per gli allievi stranieri, permesso di soggiorno in corso di validità, documentazione attestante la capacità di espressione e comprensione orale e scritta della lingua italiana a livello A2 europeo (in assenza della stessa provvederà l’Ente a testarne il livello)
Iscrizioni
Le iscrizioni al corso sono aperte presso la segreteria dei corsi adulti di Agenzia Formativa della Provincia di Varese via Monte Generoso, 71/a
Tel. 0332 810421
e-mail segreteria.adulti@agenziaformativa.va.it
Orari di apertura: da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 12.30; il lunedì e il giovedì pomeriggio dalle 14.00 alle 16.30.
Il corso è gratuito ed a numero chiuso.
In caso di superamento del numero massimo di partecipanti si terrà conto della data di presentazione della richiesta.
Ultimi commenti
Felice su Pomeriggio di botte in piazza Repubblica a Varese: rissa tra una ventina di ragazzi, coinvolti anche minorenni
lenny54 su "Nessuno si è fermato, tranne loro": la mamma racconta il coraggio dei ragazzi che l’hanno salvata con la figlia di 10 mesi
Stefano Montani su Ancora striscioni neonazisti in Valcuvia, procede la Digos di Varese
lenny54 su Pomeriggio di botte in piazza Repubblica a Varese: rissa tra una ventina di ragazzi, coinvolti anche minorenni
elenera su Un progetto che unisce sostenibilità e formazione: aiutaci a realizzare "La Via delle Api"
Felice su Stretta sul reddito di cittadinanza, la Finanza di Varese denuncia 29 persone fra imprenditori e giocatori on line