Berlusconi: “Italia paese ingovernabile”
“Se non si cambia la Costituzione non si va da nessuna parte”. Sorrisi a denti stretti e battute. Crisi? “Io non ho colpe”
Parte calmo e sereno il Berlusconi ospite di Michele Santoro, visiona i servizi sulla crisi (“ottimi”), viene incalzato sulla situazione economica e sulle responsabilità del suo governo: “Io non ho colpe”. Ma poi schiaccia sull’acceleratore, alla puntata di Servizio Pubblico dove incontra Santoro dopo 11 anni, e torna su uno dei temi sempreverdi del suo lessico politico: “L’Italia, così com’è è un paese ingovernabile. Il governo non può prendere decisioni. Bisogna per questo cambiare tutto, gli italiani vadano a votare o per la destra o per la sinistra, basta che si cambino le regole: il primo ministro non ha nessun potere, per questo farò il ministro dell’economia”. Berlusconi è apparso a tratti anche sorridente e di spirito “mi sto divertendo”, ma ha lungamente insistito sul tema dell’inadeguatezza dell’architettura costituzionale e sul macchinoso iter di approvazione delle leggi.
L’editoriale di Travaglio ha insistito sullo scandalo delle olgettine, sui rapporti con Monti e l’Imu, tassa quasi amata e poi osteggiata dal Cavaliere. Il fraseggio si fa caldo e Berlusconi, stuzzicato da Santoro, sbotta: “La sinistra porta dentro l’ideologia comunista più disumana e criminale che è sempre la stessa e che riguarda ancora oltre un miliardo di persone” riferita alla sinistra che “tiene su” Monti.
Verso il termine della trasmissione si è assistito ad un Silvio Berlusconi vigoroso, con ragionamenti di economia a braccio e cifre su debito pubblico e pil.
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.