Baci, abbracci, balli e canti: il volontariato fa festa
Cinquecento studenti e una quindicina di associazioni di volontariato hanno animato corso Matteotti e piazza San Vittore. Un'iniziativa giunta alla XIV edizione
Sorrisi, abbracci, musica, balli e sport. La XIV edizione della Festa della Solidarietà ha riempito questa mattina, venerdì 20 aprile, il cuore della città di Varese.
In corso Matteotti e in piazza San Vittore, 500 gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, accompagnati dai loro docenti, volontari e ospiti di diverse realtà sociali hanno fatto festa insieme allo Sportello Scuola Volontariato, promotore, dell’evento, con la presidente Lella Iannacone, l’Ufficio scolastico territoriale con Linda Casalini e il Comune di Varese rappresentato dall’assessore ai Servizi educativi Rossella Dimaggio.
C’è chi ha cantano, chi ha ballato, chi ha fatto sport. Chi ha regalato abbracci e chi fette di torta o pizzette. Chi si è fatto tirare la “torta in faccia” e chi ha lanciato la sfida a calciobalilla.
Chi ha truccato i bimbi presenti e chi ha regalato pupazzetti creati con i palloncini.
Ogni anno questa festa, che conclude l’anno dello Sportello Scuola e Volontariato, si arricchisce di nuove presenze, nuove idee.
Presenti alla manifestazione le scuole: dell’infanzia “Tallachini” e “Piccinelli – Comolli”, Primaria “Garibaldi”, I.C.”Don Rimoldi”, Istituto Alberghiero ”De Filippi”, IPC ”Einaudi”, ISIS”Manzoni”, Liceo Scientifico”Ferraris”, ISIS”Newton”di Varese – ISIS”Valceresio” di Bisuschio, ” Facchinetti”di Castellanza, Liceo Sportivo “Stein” di Gavirate.
Agli studenti si sono unite le Associazioni di Volontariato da sempre presenti nelle istituzioni scolastiche: Coordinamento Volontariato Varese , Arete Varese onlus, Unitalsi, Avo, Avis, Unicef, Vis, Libera, Emergency, Sos Valbossa, S. Vincenzo De Paoli, Polha Varese, fondazione Sacra Famiglia Cocquio Trevisago, Consorzio Servizi Sociali Olgiatese Lurate Caccivio Comunità il Sorriso Cuasso al Monte , Agorà Albiolo) Centro Progetti educativi Villaguardia.
Protagonisti graditi della mattinata anche gli ospiti del Centro Anziani del Comune di Varese con il coro “Le coccinelle scalmanate” e con balli di gruppo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Grazie al reparto di Neurochirurgia dell’ospedale di Circolo di Varese
Viacolvento su “Sanità: perché siamo finiti in questo baratro?“
Felice su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
Felice su Targhe false e grimaldelli in auto, due denunce e un uomo in fuga
massimiliano_buzzi su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.