I giovani pensatori a lezione di “matematica e web”
Venerdì 27 aprile nell’Aula Magna del Collegio Cattaneo, Stefano Serra Capizzano spiegherà gli intrecci tra rigore scientifico ed estro creativo
Nuovo appuntamento con i Giovani Pensatori, il progetto di didattica filosofica del Centro Internazionale Insubrico – diretto dal professor Fabio Minazzi – dell’Università degli Studi dell’Insubria, giunto alla edizione numero nove e dedicato al tema: Storia, scienza e filosofia.
Venerdì 27 aprile, ore 9-13, nell’Aula Magna del Collegio Cattaneo, Via Dunant 7, Varese, Stefano Serra Capizzano (Università degli Studi dell’Insubria) parlerà di Matematica nel WEB: l’esempio di Google (…un esempio di creatività scientifica, di poesia e di business).
Per svolgere la ricerca scientifica è indispensabile possedere fantasia e creatività dell’immaginazione? Spesso si pensa che scienza e fantasia costituiscano due ambiti del tutto opposti e non comunicanti. Tuttavia la pratica scientifica ed anche la storia del pensiero scientifico attestano una realtà diversa in cui l’immaginazione si intreccia sempre con la ricerca scientifica più impegnata ed avanzata. «Per questa ragione – ha dichiarato il prof. Minazzi – abbiamo chiesto ad un matematico come il prof. Serra Capizzano di illustrare un esempio di creatività scientifica che si intreccia con la poesia ed anche con la capacità di fare business partendo proprio da un motore di ricerca come Google che è da tutti usato quotidianamente»
Nell’ambito degli appuntamenti con Filosofia per tutti il Progetto radiofonico a cura di Stefania Barile, in collaborazione con Radio Missione Francescana: andrà in onda il 27 aprile “I piccoli filosofi crescono”, intervista a Veronica Ponzellini con Stefania Barile.
Per consultare il calendario completo delle iniziative del Centro:
http://www.dicom.uninsubria.it/centrocattaneopreti
http://www.facebook.com/giovani.pensatori.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Orlando Mastrillo su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
lenny54 su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
Giuliano Guerrieri su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Vinx su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Felice su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Marco Moretti su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.