Un corso base per chi deve accudire le persone fragili
Lo organizza la Medio Olona Servizi con Collegio Infermieri, Asl, azienda ospedaliera, centro diurno Paolo Albè per chiunque deve accudire anziani e disabili
Il Collegio Infermieri della Provincia di Varese, in qualità di organismo di tutela della professione e del cittadino (legge costitutiva 29 ottobre 1954, n. 1049), ha aperto uno sguardo attento al territorio provinciale constatando che vi è un costante aumento di cittadini che necessitano di essere assistiti a domicilio da persone che comunemente vengono definiti caregiver (cioè tutti coloro che assistono nelle proprie case, persone con problematiche legate alla salute: parenti, famigliari, volontari, vicini, badanti, amici…). A questo proposito risulta utile e indispensabile che queste figure abbiano alcune competenze/nozioni elementari per svolgere il delicatissimo (quanto socialmente utile) compito di stare vicini agli individui “fragili”, anziani e/o persone con disabilità, affetti da patologie croniche e degenerative.
È per queste ragioni che, con il patrocinio di ASL Varese, A.O. di Busto Arsizio, Ospedale Circolo di Varese, il Centro Diurno Integrato “Paolo Albè” di Gorla Maggiore, il Collegio Infermieri professionali, assistenti sanitarie e vigilatrici d’infanzia (IPAVSI) hanno organizzato, in accordo con l’Azienda Speciale Consortile Medio Olona Servizi alla Persona, due incontri formativi, rivolti a tutti i cittadini interessati residenti in uno dei sette Comuni dell’Ambito Sociale Valle Olona (Castellanza, Gorla Maggiore, Gorla Minore, Solbiate Olona, Olgiate Olona, Fagnano Olona, Marnate). In Valle Olona si terrà quindi il primo di una serie di corsi promossi da IPASVI in provincia di Varese.
Finalità: fornire conoscenze di base e tecniche di accudimento ai caregiver, ottimizzare l’assistenza a domicilio alla persona anziana, con inabilità o malattia cronica.
Modalità e date: lezioni teorico pratiche inerenti:
SABATO 12 GENNAIO 2013
Mobilizzazione della persona con difficoltà alla deambulazione
Igiene della persona
SABATO 26 GENNAIO 2013
Alimentazione nell’anziano
Gestione di presidi quali PEG, catetere vescicale, accessi venosi…
Quando e Dove: Il corso proposto sarà effettuato nei giorni di sabato 12 e sabato 26 gennaio 2013, dalle ore 14.30 alle ore 17.30 presso il Centro Diurno Integrato “Paolo Albè” di Gorla Maggiore, sito in via Toti n°5.
Obiettivi: al termine del corso i partecipanti avranno:
1- appreso alcuni elementi teorici riguardanti l’assistenza di base della persona “fragile”.
2- acquisito degli elementi pratici fondamentali per accudire le persone, con difficoltà e/o disabilità a domicilio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Felice su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Valeria Vernon su MV Agusta la situazione è critica: il sindacato dice no ai licenziamenti collettivi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.