“DifferenzIO e faccio la differenza” una giornata speciale con Aspem e Pime
L’iniziativa, nata per sensibilizzare i ragazzi su tematiche di attenzione all’ambiente, ha impegnato 250 studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado
Si è tenuto oggi, lunedì 21 maggio 2018, in piazza della Repubblica “DifferenzIO e faccio la differenza”: iniziativa dedicata a studenti, insegnanti e famiglie promossa da A2A e ASPEM in collaborazione con il Comune di Varese e curata dall’Ufficio Educazione Mondialità della Fondazione Pime Onlus.
L’iniziativa, nata per sensibilizzare i ragazzi su tematiche di attenzione all’ambiente e rispetto del prossimo, è prova dello sforzo già intrapreso da ASPEM e A2A con il progetto “Varese manca poco”, campagna sulla raccolta differenziata che ha coinvolto le scuole della città con strumenti di comunicazione e formazione mirati per introdurre e fare la raccolta all’interno dei propri edifici scolastici.
All’evento di piazza di oggi hanno partecipato 250 studenti provenienti dalle scuole primarie e secondarie di I grado della città e 100 ragazzi del dopo scuola. Grazie ad un approccio creativo e coinvolgente, la giornata è stata animata da diversi laboratori arricchiti da installazioni, costruzioni, esercizi di teatro e esperienze musicali.
Dopo il momento dedicato ai ragazzi e alle scuole, gli educatori del PIME hanno proposto anche attività sul riciclo per gli adulti, coinvolgendo e stimolando la curiosità di passanti e interessati che hanno sperimentato strategie per un vivere sostenibile interagendo anche con le istallazioni dedicate ai più piccoli.
Alla manifestazione, oltre al presidente di Aspem Alessandro Azzali, hanno partecipato anche l’assessore all’Ambiente Dino De Simone e l’Assessore ai servizi educativi Rossella Dimaggio hanno voluto ringraziare tutte le classi partecipanti per l’impegno e l’entusiasmo col quale hanno saputo accogliere la mattinata di laboratori.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
gianmarco_beraldo su Pronto soccorso da bollino nero all'ospedale di Tradate. A Varese è attiva la risposta rapida domiciliare
axelzzz85 su Candiani difende la modifica sui ristorni: "Non è uno scippo ai comuni ma un percorso per far fronte alle crisi occupazionali"
lenny54 su Candiani difende la modifica sui ristorni: "Non è uno scippo ai comuni ma un percorso per far fronte alle crisi occupazionali"
Martac98 su Scontro nella notte a Lonate Ceppino, a bordo quattro giovani tra 18 e 20 anni
Martac98 su CBD e insonnia: CBnight, il rimedio naturale per dormire bene
italo su Furto all'oratorio di Albizzate: sottratta strumentazione del coro John Paul II Choir nella settimana dei concerti di Natale
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.