Fusione tra i comuni: le ragioni del Sì e del No a confronto
Da una parte il fronte dei favorevoli, capitanati in particolare dal sindaco Enzo Grieco, dall’altra il fronte dei contrari, con in prima linea il consigliere Giacomo Caielli
Se Ternate e Varano Borghi potranno unirsi in un unico Comune lo decideranno i cittadini dei due paesi con il referendum di domenica 27 maggio dalle 7 alle 23.
Intanto, però, nei due paesi si respira in pieno il clima da campagna elettorale con incontri, banchetti e soprattutto volantinaggi.
Da una parte il fronte del Sì, capitanata in particolare dal sindaco di Ternate Enzo Grieco, dall’altra il fronte del No, con in prima linea i consiglieri Giacomo Caielli di Varano Borghi e Salvatore Mormone di Ternate.
Abbiamo chiesto a due degli interessati le argomentazioni a sostegno delle opposte posizioni su un tema che, comunque, interessa molti ambiti delle due comunità: l’identità, gli effetti economici e la rappresentanza politica.
Intanto anticipiamo che venerdì mattina 25 maggio saremo nella piazza di Varano Borghi nelle ore di mercato per raccogliere le opinioni e le posizioni dei cittadini.
ENZO GRIECO: LE RAGIONI DEL SI
Grieco è il sindaco di Ternate, ha portato avanti il percorso di fusione in Consiglio comunale e oggi guida il fronte favorevole alla fusione tra i due comuni.
GIACOMO CAIELLI: LE RAGIONI DEL NO
Caielli è consigliere comunale d’opposizione a Varano Borghi, è tra gli animatori del fronte dei contrari alla fusione tra i due comuni.
TAG ARTICOLO
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Beko, il PD di Varese all'attacco: "Giorgetti e il Governo se ne fregano"
Felice su Volontario della Maratonina di Busto Arsizio picchiato da un automobilista
italo su Matteo Librizzi: "Emozionato e felice, sognavo una serata così"
fratetoc su Anche Besnate approva la tariffa puntuale per i rifiuti
elenera su Un falco pellegrino protetto è stato crivellato di pallini a Malnate
Felice su Beko: in Italia a rischio tre stabilimenti tra cui quello di Cassinetta
Quindi…ricapitolando Caielli…non si può fare la fusione perchè fino ad oggi non si e fatto niente insieme….quindi….non andate mai in vacanza in posti dove non siete mai stati, non uscite con una donna con cui non siete mai usciti e non andate a mangiare in un ristorante dove non siete mai andati. Patetico. Voterò si in modo molto deciso e convinto. Non posso sentirmi rappresentato da una persona come Caielli.