Quando l’arte e la scrittura spezzano le catene
Si intitola “Caro amico ti scrivo, così mi distraggo un po’” l’ottava edizione del concorso artistico letterario aperto ai detenuti degli istituti penitenziari della Lombardia, che ha visto la sua cerimonia di premiazione al salone Estense

Si intitola “Caro amico ti scrivo, così mi distraggo un po’” l’ottava edizione del concorso artistico letterario aperto ai detenuti degli istituti penitenziari della Lombardia, premio fondazione Acli la Sorgente onlus, la cui cerimonia di premiazione si è svolta nel pomeriggio del 23 maggio 2018 al salone Estense.
Dopo i saluti istituzionali – tra le autorità, anche la deputato Maria Chiara Gadda e l’assessore alle politiche sociali del comune di Varese Roberto Molinari – anche la testimonianza di un recluso, che ha spiegato come «scrivere è liberare il pensiero dietro le sbarre».
A seguire, suggestioni dai racconti dei “ristretti” a cura di Sergio Scipioni, scrittore, e Stefano Catone, studioso di migrazioni e scrittore.
Lettura dei testi premiati è stata a cura dell’associazione l’Oblò, premiazione dei vincitori del concorso, con accompagnamento musicale a cura di Dilpao. All’esterno del salone, in mostra, c’erano invece i vincitori della sezione artistica. E, infine, aperitivo curato dagli allievi di Enaip Lombardia.
Il concorso è stato organizzato in collaborazione con Ministero della Giustizia, comune di Varese, associazione l’Oblò, Enaip lombardia, cooperativa lotta contro l’emarginazione, Acli, Associazione assistenti carcerari, Fondazione la Sorgente, e Auser Varese.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.