Dalla Liberazione alla Costituzione: cronaca di 3 anni fondamentali
Venerdì 1 giugno, alla scuola Iqbal Masih, Giosuè Romano ricorderà la storia dell'Italia tra il 1945 e il 1948
![locandina spettacolo costituzione giosuè romano](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2018/05/locandina-spettacolo-costituzione-giosue-romano-676596.610x431.jpg)
Tre anni cruciali per la nascita dell’Italia di oggi. Politica, economia, ma anche cinema sport e letteratura dal 1945 al 1948 rivivranno nella serata di venerdì 1 giugno nell’aula magna della scuola media di Malnate.
Ideatore, regista e protagonista della conferenza “Dalla Liberazione alla Costituzione” sarà Giosuè Romano, che presenterà gli aspetti cruciali e salienti di un contesto storico in cui si sviluppò il clima dove prese forma la Carta Costituzionale scritta dai padri costituenti 70 anni fa.
Gli studenti del docente dell’Isiss Daverio Casula reciteranno i primi 12 articoli della Costituzione mentre spezzoni di film, di cronache sportive e politiche del tempo verranno intervallate con brani dell’epoca interpretati dal vivo da una band formata anche con colleghi dell’istituto superiori.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Andrea Camurani su Furti in abitazione in tutto il Nord, colpite anche Varese e Sesto Calende, 6 in manette
Papi57 su Furti in abitazione in tutto il Nord, colpite anche Varese e Sesto Calende, 6 in manette
GrandeFratello su Il sindaco Galimberti e la Giunta al fianco dei lavoratori: "In corso un piano di riorganizzazione per i Servizi demografici "
Vinx su 300 giorni di lavori sulla strada tra Varese e Gavirate: preoccupati i sindaci di Barasso, Casciago e Luvinate
Vinx su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Viacolvento su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.