In Provincia nasce l’ufficio “bandi europei”
Il nuovo servizio farà da asse di collegamento tra le politiche provinciali, le istituzioni locali e le opportunità di finanziamento offerte dai bandi
Un ufficio bandi che farà da asse di collegamento tra le politiche provinciali, le istituzioni locali e le opportunità di finanziamento offerte dai bandi, con un occhio in particolare per quelli europei.
Lo hanno presentato questa mattina il presidente della Provincia Gunnar Vincenzi e il consigliere delegato Giuseppe Licata a Villa Recalcati.
L’ufficio sarà in Provincia e il personale sarà formato ad hoc nelle prossime settimane. «Oggi – ha spiegato il presidente Vincenzi – questa istituzione è un ente al servizio dei comuni del territorio e con questo ufficio, come del resto abbiamo fatto con l’istituzione della Stazione Unica Appaltante, riusciamo a dare un ulteriore servizio e aiuto alle amministrazioni locali».
L’obiettivo è quello di dare operatività alle politiche provinciali di sviluppo, da un lato, e dall’altro di essere di supporto con personale e competenze agli uffici comunali coinvolti.
«L’idea – spiega il consigliere Licata – nasce dal fatto che le amministrazioni attraverso i bandi pubblici regionali, nazionali ed europei riescono a incamerare risorse da investire sul proprio territorio. C’è però un deficit da colmare, ovvero quello relativo ai bandi europei. Sono infatti pochi i comuni che “sfruttano” questa opportunità sia per mancanza di personale, sia perché hanno difficoltà ad aggregarsi come invece richiedono molti di questi bandi. Provincia di Varese, che ha tra i suoi compiti quello di essere ente coordinatore, con questo ufficio, può dare il proprio contributo a colmare questa carenza». L’ufficio si occuperà di tutti i bandi: da quelli in ambito sociale, ambientale, culturale «e – continua Licata – una volta che sarà a pieno regime potrà contribuire alla crescita del nostra territorio, oltre che svolgere un’attività di informazione verso le amministrazioni locali».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Clara Fiore su 2024 da record, l'Ospedale del Ponte è tra i primi quattro centri lombardi per numero di accessi
gokusayan123 su Rissa al bar a Saronno, il Questore dispone la chiusura del locale per 30 giorni
feimoncb su Poste centrali di Busto Arsizio: ecco come chiudere l'anno perdendo un cliente
italo su Poste centrali di Busto Arsizio: ecco come chiudere l'anno perdendo un cliente
lenny54 su Botti vietati a capodanno a Varese
GianPix su Arriverà domani
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.