La Via Francisca fa tappa a Torba
Sabato pomeriggio una camminata tra la storia dei Longobardi e lungo uno dei luoghi dell'antico cammino
Il cammino passa la dogana a Lavena Ponte Tresa e subito si sviluppa lungo una vecchia via di comunicazione: l’ex tramvia della Valganna. Si passa da Ghirla, Ganna e poi su verso Brinzio e da lì a Sacro Monte per attraversare Varese e ributtarsi poi lungo un’altra ex strada ferrata: la Valmorea.
Stiamo parlando della Via Francisca del Lucomagno, un antico tracciato che parte dal cuore della Svizzera per riversarsi poi nella più nota Via Francigena che porta a Roma.
Uno dei punti più suggestivi del tracciato è quello che da Castiglione Olona porta al Monastero di Torba. In quel sito, oltre a una natura rigogliosa, si respira la storia. Non per niente è stato inserito nel complesso artistico e monumentale legato alla civiltà longobarda tanto da diventare patrimonio mondiale dell’Umanità così come stabilito dall’Unesco.
Tutta la tappa che si sviluppa da Gazzada Schianno fino a Busto Arsizio, la trovate qui.
L’INIZIATIVA DI SABATO
Sabato ci sarà un’altra bella ragione per percorrere parte di quell’antica via. Varese 4U, progetto per la valorizzazione dei quattro siti Unesco in provincia e il Fai presenteranno alcune novità tra cui un video immersivo per conoscere proprio la civiltà longobarda.
Iscriviti qui:
ALCUNE INFORMAZIONI
Circondato dai Parchi regionali della Pineta di Tradate e Appiano Gentile, Campo dei Fiori e Ticino, dai PLIS Valle del Lanza, Medio Olona e Bosco del Rugareto, il Parco RTO custodisce, oltre ad un’importante area agricolo-boschiva, anche un vasto patrimonio storico, culturale e monumentale, contribuendo a formare un “polmone verde” all’ interno di una delle zone più urbanizzate della Lombardia.
Un complesso monumentale longobardo, oggi parte di un parco archeologico dichiarato Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, immerso nella natura e raccolto attorno a un’imponente torre con interni affrescati.
Per le visite guidate qui trovate le proposte e qui quelle del Fai per Torba.
CONSORZIO TRASPORTI PUBBLICI INSUBRIA
Qui si trovano le linee per raggiungere Castelseprio, Cairate e altre località
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Valeria Vernon su MV Agusta la situazione è critica: il sindacato dice no ai licenziamenti collettivi
lenny54 su Carabinieri e polizia locale sventano la maxi rissa del sabato pomeriggio a Luino con 200 persone
Sca su Riapre il bando per la gestione dell'ex Lido di Luino
ccerfo su Finti addetti, gioielli in frigorifero, truffe al peperoncino: i carabinieri spiegano agli anziani di Ferno come reagire
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.