Varese travolta all’esordio nelle finali nazionali
Bassano troppo forte e reattiva per l'under 18 biancorossa battuta 86-56 (Ivanaj 17). Martedì sfida a Siena che ha battuto Bergamo
Durissimo impatto per i giovani della Pallacanestro Varese con le Finali Nazionali under 18 di Montecatini Terme. La squadra di coach Grati è stata infatti travolta 86-56 dalla Oxygen Orange 1 Bassano del Grappa, formazione indubbiamente quotata (ed esperta, con molti ragazzi stabilmente impiegati in Serie C Gold) ma con cui si pensava il divario fosse minore.
Invece i biancorossi non sono praticamente mai entrati in partita: sotto 14-4 dopo poche battute e con percentuali disastrose (2/14 dal campo dopo 8′), Varese ha leggermente raddrizzato la mira nel finale di primo periodo (25-17 con tripla di Parravicini sulla sirena) per poi di nuovo allontanarsi nettamente nel punteggio. Tante le difficoltà offensive trovate dalla ITB contro la difesa schierata; per contro i veneti hanno saputo distendersi facilmente in azioni veloci che hanno presto allargato il divario fino al +30 del 37′, rimasto poi tale fino alla quarta sirena.
Coach Grati nella seconda metà di gara ha anche tolto Parravicini (16 punti), rallentato dai crampi, dando spazio nel finale a tutti i giocatori a referto, come per altro fatto da Bassano. Bottino lievitato a partita già chiusa per Ivanaj (17), doppia cifra anche per Omar Seck (11). Buona per lo meno la prestazione a rimbalzo dove Varese ha pareggiato il computo delle carambole.
«Devo fare i complimenti a Bassano, un’ottima squadra che ha dimostrato sul campo le qualità che le erano riconosciute – ha detto a fine gara Grati ai microfoni della FIP – I nostri avversari sono stati dinamici, reattivi e più pronti in tante situazioni, noi per contro ci siamo trovati un po’ impreparati. Abbiamo anche pagato caro il divario dal punto di vista dell’atletismo e della reattività, ma dobbiamo continuare lavorare: resettiamo quel che è accaduto oggi per essere pronti per la prossima partita che dovrà essere migliore, più adatta a questo alto livello».
Domani – martedì 12 – i biancorossi sfideranno la Mens Sana Siena che ha vinto nettamente (78-60) all’esordio contro l’altra lombarda, la Blu Orobica Bergamo. Le indicazioni arrivate dalla prima giornata di gara dicono che probabilmente per Varese e Bergamo sarà decisivo lo scontro diretto di mercoledì in ottica di passaggio del turno. Siena (si gioca alle 14 a Ponte Buggianese) potrebbe essere comunque più abbordabile di Bassano anche se contro gli orobici ha disputato un’ottima partita.
Oxygen 1 Bassano – Pall. Varese 86-56
(25-17, 46-30; 67-44)Varese: Parravicini 16; Ivanaj 17; Montano 2, Seck 11, Buzzi Reschini; Naldini, Librizzi 2, Bellotti 4, Van Velsen, Nidola, Besio 2, Gardelli 2. All. Grati.
Note. Da 2: 15-45. Da 3: 3-15. Tl: 17-23. Rimbalzi: 43 (Seck 7). Assist: 2 (Parravicini, Naldini 1). Perse: 16 (Parravicini 6). Recuperate: 4 (Parravicini 2).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
italo su Il caso della contestazione alla "Settimana della Sicurezza" a Gallarate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.