Milano batte Trento ed è campione d’Italia
Gara6 di finale (71-96) consegna il tricolore numero 28 all'Olimpia di Pianigiani. Ancora decisivo Andrew Goudelock
Lo scudetto del basket torna a Milano: l’Olimpia di coach Simone Pianigiani conquista il titolo tricolore sul campo di Trento, al termine della sesta gara di finale. Quattro a due il punteggio complessivo per l’EA7 che ha piegato l’ultima resistenza dei padroni di casa con un netto 71-96 in un match che i biancorossi hanno comandato fin dal primo periodo. (Foto: Kuzminskas – da Legabasket)
Ancora una volta il protagonista principale della sfida è stato Andrew Goudelock, già autore della giocata decisiva in Gara5 con la stoppata decisiva all’ultimo secondo su Sutton. E proprio la giocata che ha concluso la scorsa partita è stata probabilmente quella che ha cambiato in via definitiva l’inerzia di queste finali. L’ex Maccabi ha realizzato 21 punti, ben supportato dalla coppia baltica formata da Kuzminskas e Bertans, fino a qui piuttosto alterni. La Dolomiti Energia – che ha giocato l’intera serie senza Diego Flaccadori, che si opererà per un piccolo problema cardiaco – ha avuto 15 punti da Sutton, 14 a testa da Forray e da Shields, autore di una finale scudetto eccellente.
Con quello conquistato stasera, l’Olimpia Milano porta a 28 il computo dei propri scudetti (compreso quello del 1966, vinto sul campo da Varese e poi revocato con una decisione mai accettata nella Città Giardino); gli eredi delle “Scarpette Rosse” hanno vinto tre degli ultimi cinque titoli, rispettando quest’anno un pronostico che li vedeva favoriti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Tsilvia su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
PaoloFilterfree su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Felice su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.