“Issato” il telo sulla caserma Garibaldi

A vincere il sondaggio era stata l'opera "Prenditi un attimo" di Francesca Somaini, studentessa del liceo artistico Frattini. Ora è stato posizionato sul muro che si affaccia in piazza Repubblica

"issato" il telo sulla caserma Garibaldi

Dopo il concorso, dopo la presentazione, e dopo un po’ di tempo – quello necessario a passare il progetto su un telo da esterni di notevoli dimensioni – è arrivato il momento di “issare” il telo, protettivo ed estetico, per la parte di muro più degradata della caserma Garibaldi, quella che si affaccia su piazza della Repubblica.

Galleria fotografica

La vincitrice del Telo alla caserma Garibaldi 4 di 7

E’ avvenuto questa mattina, e sui social sono arrivate subito le prime foto: il primo commento in particolare è di Alberto Lavit (autore della foto sopra), artista fotografo e gallerista, che ha commentato “Finalmente. Anche se di solito si copre totalmente e si mettono meno scritte”.

In realtà, i lavori on sono ancora conclusi: termineranno nei prossimi giorni, infatti, con il completamento della copertura della facciata con una cornice bianca.

Il corpo centrale del telo è stato realizzato da una studentessa del liceo artistico Frattini di Varese, ed ha vinto un concorso on line a cui hanno partecipato 8500 persone.

UN CONCORSO A CUI HAN PARTECIPATO IN 8500

Per scegliere l’opera hanno votato 8500 varesini, con il primo sondaggio on line lanciato dal comune di Varese.

Il vincitore tra i quattro disegni in finale sottoposti alla votazione dei cittadini è STATO “Prenditi un attimo” di Francesca Somaini, “Stringi Varese” di Sara Traiani, “Scorci varesini“, di Sofia Semilia, “La pianta del futuro” di Kraft Elia.

Il risultato è emerso negli ultimi giorni del sondaggio con un vero testa a testa tra le opere di Francesca Somaini e Sofia Semilia: a vincere, per una manciata di voti in più ad essere scelta dai varesini è stata l’opera “Prenditi un Attimo” di Francesca Somaini, con il 45% delle preferenze totali. Seconda in classifica per un giorno è invece Sofia Semilia con l’opera Scorci Varesini.

Al progetto hanno aderito anche Aspem e Aci che hanno contribuito con i propri contenuti alla realizzazione artistica del telo.

Al centro dello spazio della facciata è stata dunque posizionata l’opera realizzata dalla studentessa del Liceo Artistico e scelta dai cittadini mentre ai due lati sono stati inseriti alcuni dei temi che l’amministrazione sta portando avanti dal progetto stazioni, al festival Nature Urbane, a “Varese si Muove”, alla raccolta differenziata e, insieme ad Aci, la campagna sulla sicurezza stradale

COM’E’ ANDATO IL PROGETTO

Il Comune di Varese nei mesi scorsi ha proposto agli studenti del Liceo Artistico Frattini di Varese di realizzare il progetto artistico per il telone che coprirà la facciata della ex Caserma di piazza Repubblica.

Il team degli studenti del Liceo Artistico che hanno realizzato le proposte artistiche era composto da: Sara, Samuele, Francesca, Edoardo, Elia, Giulia, Sofia, Sintayehu e Sofia. Gli studenti sono stati seguiti dai docenti  Emanuela Biancuzzi e Gabriele Benefico.

Il percorso dei ragazzi è stato ricco di iniziative formative. I ragazzi hanno effettuato alcune lezioni di comunicazione con i responsabili del Comune. Gli studenti hanno effettuato anche un sondaggio tra i cittadini proprio in piazza Repubblica per coinvolgere i cittadini nella ricerca dell’idea giusta per l’opera che verrà impressa sul telo. In seguito i ragazzi sono stati coinvolti in altre lezioni con una agenzia di comunicazione che gratuitamente si offerta di incontrare gli studenti e con il centro che stamperà il telo. Gli studenti hanno incontrato anche il progettista che ha realizzato il progetto di riqualificazione della piazza e della Caserma. Tutte queste lezioni sono servite ai ragazzi sia per la realizzazione del progetto artistico ma anche per un percorso formativo di alta qualità. Gli studenti inoltre realizzeranno una mostra che documenterà tutto il lavoro svolto in questi mesi esponendo tutte le 10 opere realizzate.

LA SPIEGAZIONE DELL’OPERA VINCITRICE

“Prenditi un attimo”
di Francesca Somaini

La mia proposta vuole divertire chi osserva. In questo elaborato ho semplificato e riprodotto una mappa della città di Varese, evidenziandone i luoghi simbolici e i percorsi più caratteristici. Con un pizzico di spirito d’esplorazione, chiunque può così andare alla scoperta dei luoghi più significativi della nostra bella città attraverso una rappresentazione vivace, dinamica e ironica. I colori vivaci invitano l’osservatore a curiosare, interagire, riflettere, fermarsi… in una parola a vivere di più la piazza e i suoi dintorni. Mettetevi alla prova!

 

Stefania Radman
stefania.radman@varesenews.it

Il web è meraviglioso finchè menti appassionate lo aggiornano di contenuti interessanti, piacevoli, utili. Io, con i miei colleghi di VareseNews, ci provo ogni giorno. Ci sosterrai? 

Pubblicato il 27 Giugno 2018
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La vincitrice del Telo alla caserma Garibaldi 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.