Maltempo, il Po è salito di un metro e mezzo
Il grande fiume che attraversa la pianura padana si sta gonfiando a vista d'occhio ma è ancora sotto lo zero idrometrico di 30 cm. Lo segnala la Coldiretti
Un metro e mezzo in più in meno di 24 ore. E’ stato questo – spiega la Coldiretti Lombardia – la crescita del livello del Po al Ponte della Becca, uno dei principali punti di osservazione del fiume in provincia di Pavia. Si tratta di una progressione impressionante – aggiunge la Coldiretti – legata alle forti piogge che stanno flagellando il nord Italia. Ieri, martedì 27 novembre, il fiume era a meno 1,91 metri sotto lo zero idrometrico, mentre oggi era già salito a meno 39 centimetri. E la progressione risulta ancora più evidente – aggiunge la Coldiretti regionale – se si guardano i dati di domenica 25 novembre, quando sono iniziate le prime piogge e il Po era ancora a meno 2,27 metri. Da allora il fiume si è gonfiato a tal punto da salire quasi due metri in tre giorni.
Siamo ancora sotto il livello di guardia – spiega la Coldiretti Lombardia – ma è chiaro che la violenza delle precipitazioni di queste ore sta creando non poche preoccupazioni nelle cascine che si trovano più vicine al fiume o addirittura all’interno delle aree golenali. Intanto sale a 3 miliardi di euro la conta dei danni diretti e indiretti provocati all’agricoltura dagli eventi estremi nel 2012, con neve e ghiaccio che hanno bloccato l’Italia durante l’inverno e poi da caldo e siccità estivi che hanno bruciato i raccolti.
Le alluvioni degli ultimi giorni concludono – sottolinea la Coldiretti – una anno devastante dal punto di vista climatico per l’agricoltura che ha provocato un contenimento delle produzioni nazionali che riescono a coprire appena il 75 per cento dei consumi alimentari nazionali
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.