Gallarate festeggia San Cristoforo, patrono della città
Da lunedì il via agli appuntamenti, mercoledì la Messa solenne e il concerto delle bande
![San Cristoforo Gallarate](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2016/07/san-cristoforo-gallarate-553610.610x431.jpg)
Gallarate si appresta a festeggiare, mercoledì 25 luglio, la ricorrenza di San Cristoforo, patrono e protettore della città. Al di là della celebrazione religiosa, la Pro Loco propone anche una serie di eventi nell’arco della settimana, anticipando anche la data del 25.
Si parte lunedì 23 luglio, con il concerto alle 21.30 -degli “Alea Band” in piazza Libertà. Il martedì 24 si prosegue con la tradizionale benedizione degli autoveicoli (area mercato, via Torino, ore 20.45) seguita alle 21.30 dal recital di Carletto Bianchessi sul palco in piazza.
Mercoledì 25– giorno della festa – è previsto dalle 10 il mercatino degli hobbisti e poi alle 11 la Santa Messa Solenne in Basilica, con la tradizionale offerta dei ceri da parte delle autorità civili. Alle 18.00 Laboratorio teatrale e musicale, alle 21.00 la benedizione alla città, seguita alle 21.30 dal tradizionale concerto bandistico dal sagrato della Basilica, che coinvolge le bande di Crenna, Jerago e Samarate.
Il culto di San Cristoforo – “traghettatore” del bambino – a Gallarate è di antica data, associata anche alla minaccia delle acque del torrente Arno, che in passato sono state capaci di grandi danni: in Basilica è conservata una tela che raffigura appunto San Cristoforo con il bambino sulle spalle, con lo sfondo della piazza di Gallarate allagata dalle acque. La Basilica di Santa Maria Assunta di Gallarate conserva anche una reliquia del patrono, San Cristoforo, salito al Cielo il 17 dicembre 990. Si tratta di una porzione di osso conservata in una teca, riposta in una tarsia, chiusa, a fianco dell’altare maggiore.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
luigiudici su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
gokusayan123 su A Varese e provincia i furti preoccupano i residenti: “Sono entrati in casa a rubarmi con le tute da imbianchino”
BarbaraFede su «Nello sgombero dei senza tetto a Malpensa, i veri fragili sono i cacciatori e non i cacciati»
pzellner su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
UnoAcaso su Tassa sulla salute e ristorni, da Varese l'urlo di frontalieri e territori di confine: "Non siamo il bancomat di Stato e Regione"
Felice su Palloni per tutti, esperimento fallito
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.