Colpo di spugna del Governo sui vertici di Ferrovie dello Stato
Il ministro delle Infrastrutture Danilo Toninelli ha annunciato di avere fatto decadere l'intero consiglio di amministrazione di Ferrovie dello Stato, compreso l'amministratore delegato Renato Mazzoncini
«Ho appena firmato la decadenza dell’intero Cda di FS per chiudere con il passato. Siamo il governo del cambiamento e pensiamo che non esista attività industriale, soprattutto se prodotta al servizio dei cittadini, che non abbia un risvolto etico. Ora la barra si sposta sui treni regionali e sui pendolari in termini di sicurezza e di qualità dei loro spostamenti. E in tutto questo la “cura del ferro” ha un ruolo fondamentale».
Con questo post su Facebook il ministro delle Infrastrutture Danilo Toninelli ha annunciato di avere fatto decadere l’intero consiglio di amministrazione di Ferrovie dello Stato, compreso l’amministratore delegato Renato Mazzoncini.
Tra i punti di divergenza tra il governo e l’attuale cda c’era in particolare la fusione tra Anas e Ferrovie dello Stato, considerato – come ha sostenuto il vicepremier Di Maio – un’operazione sbagliata.
Ma a pesare sulla decisione sembra sia stata anche la posizione del Cda di Ferrovie dello Stato in merito alla decadenza di Mazzoncini dopo che l’11 giugno scorso l’ad era stato rinviato a giudizio per truffa nell’inchiesta sui contributi pubblici ricevuti da Umbria Mobilità, che sarebbe poi stata acquisita dalla Busitalia di cui lo stesso Mazzoncini era amministratore delegato. Il cda, chiamato a pronunciarsi in base allo statuto del gruppo, si era espresso contro la decadenza e per la sua permanenza in carica.
Il documento di revoca chiede “la convocazione d’urgenza dell’assemblea dei soci per il rinnovo dell’Organo di Amministrazione ovvero di assicurare i presupposti per lo svolgimento di un’assemblea in forma totalitaria da tenersi entro il 31 luglio prossimo”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.