Nella Busto bersaniana Renzi sfiora il 40%
Nonostante nessuno della segreteria abbia sostenuto il sindaco di Firenze alle primarie Renzi ha ottenuto quasi il 40% contro il 43% per Bersani. Erica D'Adda comunque soddisfatta: "Il Pd ce l'ha messa tutta per far vincere la democrazia"
Anche se ufficialmente a Busto Arsizio il partito nella sua totalità aveva annunciato di sostenere Pierluigi Bersani alle primarie, il dato del voto ha visto sì prevalere il segretario ma a fronte di un risultato lusinghiero per Renzi che ha sfiorato il 40%. I votanti sono stati in tutto 2119 dei quali 924 per Bersani (43,6%), 17 per Tabacci (0,8%), 62 per la Puppato (2,92%), Vendola ne ha ricevuti 283 (13,35%) e Renzi 833 (39,3%). Nella sede del Pd di viale Repubblica ieri sera, dunque, non si è festeggiato anche se Erica D’Adda dà una lettura dei dati molto positiva: «C’è stata una buona partecipazione anche se non tutti quelli che hanno votato aderiscono al progetto del centrosinistra – ha detto – il voto di ieri ha messo a tacere gli ingiustificati allarmismi sulle regole e ha dato un risultato perfettamente in linea con il dato provinciale. Vorrei sottolineare il grande lavoro di tutti gli iscritti al Pd messo in campo ieri perchè è stato eccezionale. Abbiamo fatto di tutto per far fare agli italiani un esercizio importante di democrazia».
Riguardo al risultato fatto registrare da Renzi a Busto la D’Adda sottolinea che «quel dato è spiegabile politicamente in quanto la gente lo ha votato perchè rappresenta il cambiamento e su questo ha imperniato gran parte della sua campagna per le primarie. Per quanto riguarda me so che il cambiamento che propone Bersani è quello che meglio rappresenta il mio pensiero e quello di tutto il centrosinistra. E’ un dato, quello di Renzi, che va assolutamente tenuto in considerazione ma vorrei anche precisare che non tutto il popolo del centrosinistra bustocco ieri è andato a votare. Grazie al cielo quelli che ci votano sono molti di più».
Per Massimo Brugnone, che ha sostenuto la campagna per Renzi ma non è ancora tesserato Pd «per un comune dove tutti i consiglieri comunali del Pd si sono schierati a favore di Bersani e solo un iscritto, Maurizio Artusa, ha sostenuto la candidatura di Matteo Renzi, il fatto che la percentuale a favore di Renzi sia superiore alla media nazionale è un dato più che rilevante e interessante». Come questo dato influenzerà il Pd bustocco è presto per dirlo anche perchè domenica 2 dicembre c’è il ballottaggio che deciderà quale sarà il candidato del centrosinistra alle elezioni politiche dell’anno prossimo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
flyman su Varese sale al 14esimo posto nel report Ecosistema Urbano 2024: un balzo di 27 posizioni
Roberto Morandi su Superstrada nel bosco, Samarate pronta a dire no al progetto. E a rinunciare a due svincoli
Spartaco02 su Superstrada nel bosco, Samarate pronta a dire no al progetto. E a rinunciare a due svincoli
Felice su Tornano a Varese le Donne per la Pace: chiedono giustizia e solidarietà
lenny54 su Tornano a Varese le Donne per la Pace: chiedono giustizia e solidarietà
ClaudioCerfoglia su Tornano a Varese le Donne per la Pace: chiedono giustizia e solidarietà
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.