Progetti per l’aeroporto, vince la piattaforma web 2.0
L’obiettivo del concorso era scatenare talento e ingegno per dei progetti che fornissero un servizio alla persona o al territorio, in grado di generare occupazione giovanile e localizzati nell’area di Malpensa e in provincia di Varese
Un aeroporto dentro l’aeroporto, ma virtuale. Come in un social network, dove si può prenotare gli acquisti nei negozi, venire a conoscenza dei servizi ed essere guidati all’imbarco o richiamati se troppo ritardatari.
Una vera e propria piattaforma web 2.0 che coniuga tecnologia e responsabilità sociale d’impresa. È il progetto vincitore del concorso “Progetti per Malpensa” lanciato lo scorso maggio da Sea e Fondazione Accenture, in collaborazione con Banca Prossima, Quaeryon e Startupbusiness, e realizzato da Francesco Calò.
L’obiettivo del concorso era scatenare talento e ingegno per dei progetti che fornissero un servizio alla persona o al territorio, in grado di generare occupazione giovanile e localizzati nell’area di Malpensa e in provincia di Varese.
All’appello anno risposto in 84, che hanno presentato 69 idee e progetti proposti all’interno della piattaforma www.odeatre60.it, per aggiudicarsi la vittoria e il premio di 10mila euro messo in palio dall’organizzazione.
Per il gruppo Sea, come spiega il Chief Corporate Officer Luciano Carbone «è stata l’occasione per inviare un segnale al territorio in merito al fatto che l’aeroporto di Malpensa può rappresentare un’occasione di realizzazione professionale se lo si riesce a guardare con intraprendenza e spirito d’iniziativa».
Per i tanti che hanno presentato i progetti è stata, invece, l’occasione di mettere alla prova le proprie competenze e far conoscere le proprie capacità.
Alla fine ha vinto il progetto di Francesco Calò, consigliere comunale sommese, che ha presentato lo “SmartcityMXP”, una piattaforma web 2.0 che contribuisca al miglioramento delle relazioni non solo all’interno dell’aeroporto di Malpensa, ma anche tra questo e le città vicine, impiegando persone con disabilità che possono così trovare nella tecnologia un valido aiuto alle difficoltà quotidiane.
Sul podio, che nel caso del concorso era composto dalle prime cinque posizioni con premi da 2mila euro, sono arrivati anche il progetto per la creazione di un asilo nido per utenti e dipendenti dell’Aeroporto; un progetto di mostra di mostra permanente negli spazi dell’aeroporto per dare visibilità agli artisti del territorio; un progetto per gli acquisti sul territorio con la possibilità di farseli recapitare direttamente a casa; ed infine la creazione di spazi ad hoc per famiglie e bambini all’interno dell’aeroporto.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
Federico Facchinetti su Rocco Perla, dai Mastini alla leva in Finlandia. "In tre giorni è cambiato tutto. Amo Varese, vorrei tornare"
Nadia Zorzan su “Disperata per una gomma bucata, salvata da un bambino di 9 anni: Nicolò piccolo meccanico eroe”
NucciaSiluri su Omicidio di Lidia Macchi, 38 anni senza un colpevole
Felice su Giovanni Borghi si rivolta nella tomba: il messaggio della Befana e il futuro incerto di Cassinetta
lenny54 su Sesto Calende insicura? Botta e risposta tra Fratelli d'Italia e il sindaco Giordani
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.