Varese, si gioca per davvero: in coppa c’è il Cazzagobornato
Domenica 26 (ore 17) esordio ufficiale per la squadra di Domenicali, ancora "sperimentale". La gara raccontata in liveblog da Varesenews
Dopo un precampionato non semplice, all’insegna di “porte girevoli”, giocatori in prova e tesseramenti a singhiozzo, il nuovo Varese è ora chiamato al primo impegno ufficiale, quello di domenica 26 (a Masnago) contro il Cazzagobornato.
La gara – calcio di avvio alle 17 – è valida come primo turno di Coppa Italia di Eccellenza e non è certo uno di quegli esordi che fanno venire l’acquolina in bocca ai tifosi ma, come abbiamo già detto in altre occasioni, in questo momento è necessario muoversi un passo per volta e tornare a una situazione normale dopo l’ultimo biennio vissuto in maniera… originale dal club biancorosso.
Il match servirà comunque per dare una prima occhiata “ufficiale” alla formazione di Manuele Domenicali, che tra le varie cose ha dovuto affrontare in corsa l’addio di Augusto Diaz, cannoniere del precampionato tornato in Calabria. Il Varese di Coppa sarà dunque una squadra ancora sperimentale, anche perché alcuni giocatori non saranno disponibili: il possibile sostituto di Diaz, l’altro argentino Carabelli, è ancora in prova e non tesserato.
Per affrontare i bresciani – il Cazzagobornato è squadra nata nel 2014 per unire le due principali realtà del comune di Cazzago San Martino, circa 11mila abitanti – è possibile che Domenicali dia spazio anche a qualche giovane a propria disposizione. Il Varese dovrebbe schierarsi in campo con il 4-2-3-1 visto in amichevole, con il siciliano Mauceri a fare da prima punta e la “perla nera” Camara ad agire sull’esterno insieme a Scaramuzza, con Lercara alle spalle del centravanti.
nella foto da sinistra: Domenicali, Ballotta, il presidente Benecchi e l’assistente team manager PapiniIl ritrovo per domenica è alle 13 e 15 al ristorante il Matterello in via del Cairo a Varese. Mister Domenicali ha convocato i seguenti giocatori: Emanuele Balzo, Nicolò Bianchi, Antonino Calandra, Idrissa Camarà, Francesco Conti, Luca Gestra, Lorenzo Lercara, Lorenzo Lonardi, Jacopo Magoga, Loris Marinali, Matteo Mauro, Danilo Moceri, Aurelio Mondoni, Mohamed Salah M’Zoughi, Andrea Porro, Roberto Scaramuzza, Bubacare Sillà, Matteo Simonetto (capitano), Christian Travaglini. Non è stato possibile convocare Piqueti e Etchegoyen, il primo perché impegnato con la nazionale del suo paese il secondo per problemi di transfer. «Questa è una gara ufficiale – ha detto Domenicali – e quindi mi aspetto miglioramenti sia rispetto al gioco che alla tenuta fisica, aspetti su cui lavoriamo tutti i giorni. Certo, il clima di incertezza sulla categoria non aiuta, frena il lavoro sul piano tattico. Fino ad ora, nelle amichevoli abbiamo faticato nel primo tempo per poi mostrare il carattere e una buona reazione. Abbiamo molti ex juniores, ma credo che in campo scenderà sempre un giusto mix di giovani e giocatori esperti».
Al Varese in questo momento mancano un trequartista e una punta. Dopo l’addio di Diaz, che aveva partecipato al ritiro in Toscana, il ds Marco Ballotta promette che arriveranno nuovi giocatori e che saranno di qualità. Nomi per il momento ancora non se ne fanno.
Gli avversari di turno hanno affinato la propria preparazione vincendo il 7° Triangolare Aias, giocato sul terreno amico: la squadra bresciana ha battuto l’Adrense e il Calcianato e Dalola è stato insignito del titolo di miglior giocatore.
LA DIRETTA
La partita del “Franco Ossola” sarà la prima raccontata in diretta quest’anno da VareseNews per quanto riguarda i biancorossi. Lo schema è quello consueto del liveblogging al quale i lettori possono partecipare scrivendo nello spazio commenti o usando l’hashtag #direttavn su Twitter o Instagram. Per accedere al live è sufficiente CLICCARE QUI.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.