Grande partecipazione dei lavoratori di Ubi-Banca
Concluse le assemblee del personale del gruppo Ubi-banca. I sindacati: «Ci auguriamo che il management del gruppo, si presenti per la trattativa con atteggiamenti concreti di disponibilità e distensione»
Con l’assemblea di Varese, si è concluso il calendario delle assemblee del personale che i sindacati Fabi, Dircredito, Fiba/Cisl, Fisac/Cgil, Silcea, Ugl e Uilca hanno svolto nelle banche del gruppo Ubi, da quando, il 17 ottobre scorso, si sono concluse senza accordo le trattative in corso a Bergamo con la direzione sulle “tensioni occupazionali”. Molto alto il dato della partecipazione dei bancari: da Varese a Saronno, passando per Luino, Busto Arsizio e Gallarate, nel corso della settimana, più di 900 dipendenti varesini del gruppo, su un totale di poco superiore al 1000, hanno affollato le assemblee.
Sul territorio nazionale, dall’estremo nord all’estremo sud, più di 10.000 colleghi hanno risposto alla chiamata dei propri rappresentanti sindacali sostenendone in pieno la linea politico-sindacale, per il proseguimento della difficile trattativa, a partire dagli incontri in calendario per i giorni 21 e 22 novembre. «Nonostante l’apertura aziendale per questa convocazione – spiegano i sindacalisti – il momento rimane preoccupante e non lascia tranquilli i dipendenti che rimangono in tensione in attesa delle nuove posizioni aziendali, se ci saranno. La partecipazione numerosissima e senza precedenti e l’attenzione sulla situazione critica, devono far riflettere tutto il management del Gruppo, perché si presenti ai prossimi incontri con le organizzazioni sindacali con atteggiamenti concreti di disponibilità e distensione».
Nelle assemblee c’è stata una grande attenzione alla prossima assemblea dei soci del gruppo Ubi, prevista nel 2013, quando si voterà per un cambio dei vertici aziendali.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.