Via Francisca del Lucomagno: tappe preziose nel Canton Ticino
Sabato 1° settembre un folto gruppo di persone hanno percorso alcune tappe della Via Francisca nel Canton Ticino.
(Foto di Marika Ciaccia)
Al mattino presto un gruppo di italiani si sono mossi in pullman da Varese in direzione di Biasca, in terra elvetica, dove ad attenderli c’erano già tanti camminatori svizzeri, pronti a percorrere insieme alcune tappe della Via Francisca del Lucomagno.
La prima tappa ha visto protagonista l’antica chiesa romanica di Biasca, da cui si gode un’ottima vista sul paese sottostante.
La guida ha illustrato i dettagli artistici del luogo, facendo immergere tutti in un’atmosfera magica, dal sapore antico.
La successiva tappa, raggiunta a piedi lungo l’argine del fiume, è stata a Lodrino. Luogo incorniciato dai monti in cui il Comune ha gentilmente offerto ristoro ai camminatori, un poco esausti dopo la passeggiata di 10 km.
L’ultima ed entusiasmante tappa prevedeva una salita ripida verso il monastero di Santa Maria Assunta a Claro, gestito dalle monache benedettine.
La priora ha accolto i pellegrini, ha spiegato la vita di clausura e ha accompagnato ognuno a visitare il monastero da cui si gode una vista incantevole.
L’intera iniziativa è stata curata dall’associazione Amici della Via Francisca, che con passione per il territorio e cura dei dettagli accompagnano i pellegrini alla scoperta delle bellezze circostanti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Pomeriggio di botte in piazza Repubblica a Varese: rissa tra una ventina di ragazzi, coinvolti anche minorenni
elenera su Un progetto che unisce sostenibilità e formazione: aiutaci a realizzare "La Via delle Api"
Felice su Stretta sul reddito di cittadinanza, la Finanza di Varese denuncia 29 persone fra imprenditori e giocatori on line
Felice su Preoccupazione alla Mv Agusta: le difficoltà di Ktm fanno tremare i lavoratori della Schiranna
Felice su Varese si ferma per lo sciopero generale: corteo di oltre 3 mila persone in centro
PaoloFilterfree su Più di mille vittime negli anni di piombo ma Busto Arsizio sceglie di ricordare solo Sergio Ramelli
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.