Alla ricerca della genziana fiorita
Diciannovesima proposta di passeggiata con Teresio Colombo: appuntamento per mercoledì 5
La proposta per questa uscita, prevista per mercoledì 5 settembre, con partenza dalle ore 9 dal piazzale posteggio antistante il bar “Irma” che ci porterà a vedere la fioritura della Genziana asclepiade dai fiori di un bel blu vivace disposti sulle nervature centrali e, se fortunati potremmo vedere anche qualche esemplare bianco, potremmo vedere qualche esemplare di aconito antora una assoluta rarità il tutto con la vista che può spaziare per parte dell’arco alpino e la pianura padana fino al milanese.
Tutto questo e molto altro si potrà vedere partendo dal posteggio e proseguendo a piedi fino alla strada asfaltata che conduce all’osservatorio, arrivati al piazzale antistante l’accesso ci fermeremo ad ammirare la zona dei laghi e delle torbiere, proseguiremo in piano per cica 500 m sul sentiero 1 godendoci della vista dell’Angelica e dei frutti lucenti della Belladonna, alla prima deviazione sulla destra saliremo lungo un sentiero di poco più di 200 metri al termine della salita troveremo le prime genziane fiorite e proseguendo per quello che è stato il primo campo per il volo con alianti d’Italia dove chi lo desiderasse potrebbe fermarsi per prendere il sole e rifocillarsi mentre chi la volesse potrebbe salire alla punta di mezzo dove potrebbe godere di una magnifica visiono delle Alpi. A questo punto si inizierà a scendere per il sentiero 7 con i due belvedere in cui è prevista una sosta, arrivo al piazzale del bar Irma entro le ore 12.30.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
italo su Il caso della contestazione alla "Settimana della Sicurezza" a Gallarate
Anna65 su Esauriti i posti per lo screening Afrodite dell'ospedale di Varese
mariocas su Giovani violenti in centro a Busto Arsizio. Un summit in Comune per affrontare il problema
Slaykristian su Auguadro, Lomazzi e Bonini: Verbania piange le vittime della valanga in Val Divedro
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.