Cento dipendenti, volontari per un giorno
Un gruppo di lavoratori di Whirlpool Emea ha trascorso la giornata lavorativa in una delle tre associazioni: Banco Alimentare, Fondazione Piatti e Centro Gulliver
Tutti insieme all’insegna della solidarietà e della vicinanza a chi ha più bisogno, impegnati al fianco di organizzazioni no profit per contribuire con il proprio tempo e le proprie energie ad attività socialmente utili.
È questo lo spirito che anima il Community Day di Whirlpool EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa) che, per la seconda edizione, nell’area di Varese coinvolge 100 dipendenti e 3 ONG per un totale di 800 ore dedicate al volontariato.
«Whirlpool vuol dire ricerca, innovazione, investimenti e occupazione – sottolinea Alessandro Magnoni, Direttore Comunicazione e Relazioni Governative di Whirlpool EMEA – ma vuol dire soprattutto vicinanza alle comunità in cui l’azienda opera. Siamo consapevoli dell’impatto positivo che possiamo generare in tutta Europa, Medio Oriente e Africa e questo ci spinge a restituire il più possibile al territorio, anche attraverso iniziative come il Community Day: un’occasione unica per riaffermare con forza i nostri valori grazie al contributo di oltre 500 colleghi-volontari per un giorno».
Per un giorno i dipendenti smettono gli abiti da lavoro per offrire il proprio supporto e interagire direttamente con lo staff delle organizzazioni coinvolte e con gli assistiti, con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza nel consumo alimentare, evitando gli sprechi; aiutare le famiglie in difficoltà a trovare soluzioni abitative sicure e sostenibili e promuovere l’integrazione sociale e l’occupazione giovanile.
“Dare vita a relazioni e rapporti fondati sul reciproco scambio e sul coinvolgimento attivo di tutte le parti coinvolte nelle comunità dove operiamo è un ingrediente principale per il successo aziendale» commenta Karim Bruneo, Corporate Responsibility e Government Relations Manager di Whirlpool EMEA
Per Cassinetta le organizzazioni coinvolte, in linea con gli obiettivi dell’azienda, sono l’Associazione Banco di Solidarietà Alimentare Nonsolopane, la Cooperativa Sociale Centro Gulliver e la Fondazione Renato Piatti ONLUS, tutte operanti nel territorio locale. Tra le varie attività, i dipendenti sono stati impegnati a gestire e smistare prodotti alimentare, intrattenere i ragazzi beneficiari del progetto con workshop ludici e realizzare interventi di giardinaggio e manutenzione.
«Siamo felici di avere nuovamente gli amici di Whirlpool al nostro fianco – dichiara Andrea Benzoni, Presidente di Nonsolopane – “ Condividere il lavoro, condividere il desiderio di bene per la persona, mettersi in gioco, è un’occasione privilegiata per crescere e contribuire a costruire un bene per tutti».
«Lavoriamo quotidianamente per prenderci cura delle relazioni, spesso ferite. Per noi giornate come questa hanno un alto valore terapeutico – racconta don Michele Barban, presidente del Centro Gulliver – Vediamo i nostri Ospiti che lavorano accanto ai dipendenti delle Aziende. Questi momenti sono strumenti di cura a tutti gli effetti: attraverso la relazione tra di loro e con la realtà esterna si misurano. È un banco di prova verso quel reinserimento sociale e lavorativo, vero obiettivo dei nostri percorsi terapeutici».
«Il Whirlpool Community Day è una splendida opportunità per fare inclusione – spiega Cesarina Del Vecchio, Presidente di Fondazione Piatti – La giornata di lavoro che trascorriamo insieme, oltre a realizzare qualcosa di concretamente utile, stabilisce un contatto tra persone che altrimenti non si sarebbero mai conosciute e dà a tutti, ai nostri ragazzi, ai nostri operatori e ai volontari, la consapevolezza di poter essere un’unica comunità».
L’impegno di Whirlpool in ambito di responsabilità sociale d’impresa mira a creare un sistema virtuoso attraverso iniziative di garanzia e tutela del benessere e delle necessità dell’ambiente e delle comunità dei territori dove l’azienda è presente. Un impegno che si traduce quotidianamente nella creazione di soluzioni tecnologiche innovative e a basso impatto ambientale e nella gestione efficiente dei processi di produzione e distribuzione.
Per la seconda edizione del Community Day si ringraziano:
● Cooperativa La Strada – Italia
● Associazione di Promozione Sociale La Rotonda – Italia
● Associazione Banco Alimentare della Lombardia “Danilo Fossati” Onlus – Italia
● Fondazione Mission Bambini – Italia
● ATLHA APS – Italia
● Bee.4 Altre Menti – Italia
● Associazione Banco di Solidarietà Alimentare Non Solo Pane – Italia
● Cooperativa Sociale Centro Gulliver – Italia
● Fondazione Renato Piatti Onlus – Italia
● Associazione Lega del Filo d’Oro Onlus – Italia
● Comunità La Buona Novella – Italia
● Associazione Casa Madonna della Rosa – Italia
● Uit het Niets & Humain – Belgio
● Habitat & Humanisme – Francia
● Sue Ryder – UK
● FoodCycle – UK
● PAB – Peterborough Association for the Blind – UK
● Fundación Randstad – Spagna
● Arep – Spagna
● Národná Transfúzna Služba (NTS) – Slovacchia
● Škola pre nevidiac Levoča – Slovacchia
● Tobias Krajňák – Slovacchia
● Beh Za Tatry – Slovacchia
● Happy Kids – Polonia
● Dom Dziecka Nr.9 – Polonia
● Housing First – Portogallo
● Crescer – Portogallo
● Association des Parents et Amis d’Enfants Inadaptés – Marocco
● Manzil – Emirati Arabi Uniti
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
italo su Il caso della contestazione alla "Settimana della Sicurezza" a Gallarate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.