Una domenica in piazza: la Croce rossa si presenta
Da Corso Matteotti fino Piazza San Vittore, Piazza Podestà e Piazza Carducci, volontari e operatori hanno incontrato i cittadini
In piazza per conoscere la Croce Rossa.
Nel cuore di Varese, per tutta la giornata di oggi, domenica 23 settembre, operatori e volontari presentano attività e servizi.
Si tratta della seconda edizione della manifestazione che vuole far vedere come si muovono i soccorritori. Da Corso Matteotti fino Piazza San Vittore, Piazza Podestà e Piazza Carducci ci sono dimostrazioni, stand informativi ma anche servizi a disposizione della cittadinanza come il controllo di glicemia e pressione. Contestualmente verrà allestita un’area cardiologica con tanto di Ecge medici cardiologia della Cardiologia 2 dell’ospedale di Circolo.
Durante la giornata, inoltre, si sono replicate brevi ma intense dimostrazioni di rianimazione cardiopolmonare e manovre salvavita pediatriche.
Per i bambini è stato previsto uno spazio gioco mentre in un’area sono stati parcheggiati in bella mostra tutti i mezzi che utilizza Cri per il suo lavoro quotidiano (ambulanze, mezzi sanitari per trasporto disabili, mezzi per soccorso alpino, mezzi anfibi e molto altro).
Protagoniste della giornata sono state tutte le aree che compongono la Croce Rossa Italiana di Varese: Area 1 Salute e Vita, Area 2 Sociale, Area 3 Attività di Emergenza, Area 4 Diu e Cooperazione Internazionale, Area 5 Area Giovani, Area 6 Fund Raising e Promozione. Oltre, naturalmente, alle Infermiere Volontarie e il Corpo Militare, e tante altre inedite sorprese mezzi storici, etc…).
Durante l’iniziativa, i Monelli della Motta hanno donato alla CRI un’auto da utilizzare per servizi di guardia medica. Si tratta di una Toyota Aris consegnata dallo stesso presidente dei Monelli Giuseppe Redaelli. Alla cerimonia era presente anche il sindaco Galimberti che ha ricordato le attività svolte dai volontari della CRI a supporto dei servizi del Comune per affrontare l’emergenza freddo.
Obiettivo della manifestazione è stato quello di informare la cittadinanza in merito alle attività del Comitato di Varese della Croce Rossa Italiana; diffondere e promuovere i servizi, gli eventi, le attività sviluppate; raccogliere fondi; reclutare nuovi volontari; rafforzare lo spirito di appartenenza a Cri di tutti i volontari.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.