Successo per il festival letterario al femminile che trova casa in città
Tra la città e il festival è scattata la scintilla e c'è la promessa di repetere l'evento il prossimo anno nelle sale del Castello Visconti
Tantissimi spettatori, una premio Strega tra le organizzatrici e tra gli ospiti una premio Pulitzer, oltre ad alcuni tra le autrici e gli autori più noti a livello nazionale.
Le organizzatrici del dell’edizione 2018 di SI Scrittrici Insieme, il festival letterario al femminile nato a Gallarate e trasferitosi a Somma Lombardo, sono più che soddisfatte.
La città ha accolto la manifestazione nelle location del cortile d’onore del Castello Visconti di San Vito e alla pubblica della biblioteca civica. Oltre 200 spettatori a serata si sono avvicendati nei tre giorni di incontri che hanno visto partecipare Michela Murgia e Jhumpa Lahiri, che hanno chiuso il festival domenica sera, Marco Balzano e Giusi Marchetta, Caterina Bonvicini. E poi Daria Bignardi con Storia della mia ansia, Evelina Santangelo con i suoi fantasmi che arrivano ad inquietarci Da un altro mondo e Francesca Sgorbati Bosi, brillante studiosa del ‘700 che ha raccontato come si stava A tavola con i re.
Il risultato è un patto: tra la città e il festival è scattata la scintilla. «Siamo subito entrate in sintonia con la città di Somma Lombardo – racconta Helena Janeczek, recente premio Strega e portavoce del festival – che ci ha accolto nella sua location più prestigiosa. Questa edizione è stata la prima di un nuovo percorso. E la grande partecipazione di pubblico ci conferma che la direzione è quella giusta».
Il comune di Somma Lombardo, attraverso l’assessore alla Cultura Raffaella Norcini, ha infatti voluto fortemente legare SI – Scrittrici Insieme alla città, con la promessa dell’edizione 2019. E il festival, nato a Samarate e cresciuto a Gallarate, ha trovato un’altra casa nelle sale del Castello Visconti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
italo su Il caso della contestazione alla "Settimana della Sicurezza" a Gallarate
Anna65 su Esauriti i posti per lo screening Afrodite dell'ospedale di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.