La valle dell’Olona fa festa ricordando quando fischiava il treno
Domenica 14 ottobre, dalle 12 alle 18, giochi, biciclettata, cibi della tradizione e tanto altro con l'Associazione Amici della ferrovia della Valmorea
L’Associazione Amici della ferrovia della Valmorea, organizza per domenica 14 ottobre l’11esima edizione della festa “Fischiava il Treno – Ul trenen daa vall d’Uôna”.
«E’ una festa dal sapore un po’ antico, organizzata per riscoprire la nostra valle e il tratto di ferrovia dove una volta passava il treno che collegava Castellanza con Mendrisio – spiegano gli organizzatori – Durante la manifestazione ci sarà un punto ristoro con cibi tradizionali del territorio (polenta e spezzatino d’asino, bruscitt e casseuola), caldarroste, giochi per bambini come ”La pesca sul ponte”, un grande plastico del treno funzionante, si potrà scrivere con il pennino una cartolina e spedirla dalla nostra ”posta antica”, e si potrà anche partecipare a due concorsi ”Bici in festa” e ”Treni”».
Alla festa, organizzata con il patrocinio del Comune di Gorla Minore, parteciperà anche l’Associazione Plis (Parchi locali di interesse sovracomunale) con il suo progetto ”Acque e boschi lungo la via Francisca. Piante ed erbe dei pellegrini”.
La festa si apre alle 12 con la partenza di “Bici in festa” dal Parco Durini di Gorla Minore, e prosegue nei pressi della vecchia stazione di Gorla Minore dalle 12 alle 18.
QUI potete leggere e scaricare la locandina con il programma dettagliato
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.