Addio a Gae Aulenti, star dell’architettura e del design

Nata nel dicembre 1927, avrebbe compiuto tra poco 85 anni. Malata da tempo, aveva fatto l’ultima uscita pubblica lo scorso 16 ottobre

È morta la scorsa notte (31 ottobre) a Milano l’architetto e designer Gae Aulenti. Nata nel dicembre 1927, avrebbe compiuto tra poco 85 anni. Malata da tempo, aveva fatto l’ultima uscita pubblica lo scorso 16 ottobre, quando aveva ritirato il premio alla carriera conferitole dalla Triennale. Nella sua lunga carriera ha firmato progetti in tutto il mondo. Ha lavorato anche a Gallarate, Mozzate (sue le scuole elementari) e Varese, dove ha allestito numerose mostre a Villa Panza, oltre a curare la ristrutturazione delle scuderie. Tra i suoi lavori più noti la riqualificazione della Gare d’Orsay a Parigi, la ristrutturazione di Palazzo Grassi a Venezia, delle ex-Scuderie papali al Quirinale, del Palavela a Torino, dell’aereoporto a Perugia, del piazzale della stazione Cadorna di Milano. Nota designer e apprezzata scenografa, è stata anche presidente dell’Accademia di Belle arti di Brera e ha lavorato nella redazione di Casabella e nel comitato direttivo della rivista Lotus International. Attiva nella società civile, è stata membro del Comitato dei Garanti dell’associazione “Libertà e Giustizia”. 

Galleria fotografica

Addio a Gae Aulenti, star dell’architettura e del design 4 di 10
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Novembre 2012
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Addio a Gae Aulenti, star dell’architettura e del design 4 di 10

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.