Adulti autorevoli alla Scuola dei Grandi
La "Scuola dei grandi" debutta lunedì 15 ottobre alle ore 20.45 nel salone consiliare con Matteo Lancini e l'incontro "Adulti autorevoli: aiutare gli adolescenti a crescere"
Matteo Lancini questa sera, lunedì 15 ottobre, sarà ospite del salone consiliare di Sesto Calende per l’incontro “Adulti autorevoli: aiutare gli adolescenti a crescere” che apre la “Scuola dei grandi”, ciclo di incontri promossi dal Comitato dei rappresentanti dell’Istituto comprensivo Ungaretti per creare uno spazio dove condividere dubbi, domande, strategie e difficoltà dell’educare.
LA SCUOLA DEI GRANDI
I genitori lo sanno: educare è un gioco di squadra che coinvolge l’intera comunità di adulti che gravitano attorno ai bambini e ai ragazzi. Così dall’idea originaria di creare momenti di confronto per le mamme e i papà, si è pensato di allargare la porposta perché potesse riguardare direttamente anche docenti, educatori, zii, nonni. È nato così il progetto “Scuola dei Grandi”, strutturato su diversi percorsi pensati in base alle fasce di età dei bambini e dei ragazzi, perché crescendo le necessità cambiano.
“L’obbiettivo della scuola non è tanto insegnare come fare ad essere dei buoni genitori, insegnanti, educatori – spiega Laura Margherini, tra i promotori – ma creare quegli indispensabili momenti di riflessione sulle difficoltà, sulle preoccupazioni che si presentano ogni giorno nel proprio ruolo di educatori e genitori. Per scoprire che non si è soli e che la condivisione, la discussione di questi dubbi ci può aiutare a superarli con maggiore consapevolezza a beneficio dei nostri bambini e ragazzi”.
ADULTI AUTOREVOLI AIUTANO A CRESCERE
Il primo incontro si terrà stasera, lunedì 15 ottobre alle 20:45 in sala Consiliare a Sesto. Si parla dell’autorevolezza degli adulti con Matteo Lancini, psicologo, psicoterapeuta, docente del Dipartimento di Psicologia dell’Università Milano-Bicocca e presidente della Fondazione Minotauro di Milano, per cui dirige il master “Prevenzione e trattamento della dipendenza da internet in adolescenza”. Coordina anche la sezione Adolescenti del Centro di consultazione e psicoterapia e insegna nella Scuola di formazione in Psicoterapia dell’adolescente e del giovane adulto. Con lui si parlerà di regole, modelli educativi e del rapporto con internet e social.
IL PROGRAMMA
Gli incontri sono pensati tenendo in considerazione sia le tematiche che creano più difficoltà nel confronto e nella relazione coi bambini e coi ragazzi, sia le fasce di età dei ragazzi e dei bambini.
Prossimi relatori della Scuola dei grandi saranno Monica Colombo, a Mercallo il 13 novembre, per parlare di “regole” con adulti alle prese con figli e studenti tra i 3 e i 7 anni, e Matteo Locatelli, che il 13 dicembre sarà a Golasecca per affrontare il tema di “Quello che i ragazzi non dicono ma postano” (parlando di giovanissimi, dagli 8 anni in su), la parte teorica, perché quella pratica sarà a febbraio, per il secondo appuntamento del 2019 con la Scuola dei grandi.
Per maggiori informazioni consultare la pagina Facebook della Scuola dei grandi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.