“La Casa in Piazza, un vantaggio per chi cerca casa: mostra 300 case disponibili in due ore”
Dino Vanetti è, oltre che titolare di Novintermedia Varese, anche una delle colonne de La Casa in Piazza: da vicepresidente di Fimaa Varese, l’associazione di intermediatori legata a Confcommercio. Le sue parole su questa manifestazione
Dino Vanetti è, oltre che contitolare di Novintermedia Varese, anche una delle colonne de La Casa in Piazza: da vicepresidente di Fimaa varese, l’associazione di intermediatori legata a Confcommercio, praticamente l’ha vista nascere. Per questo un suo sguardo su questa manifestazione, che come di consueto si terrà nelle sale della Camera di Commercio di Varese, in piazza Monte Grappa, è uno sguardo a suo modo “storico”.
Qual è lo stato del mercato immobiliare a Varese e dintorni?
«Qualche numero di compravendita c’è, anche se ancora non sono cifre eclatanti. Abbiamo ancora prezzi in calo nelle parti meno appetibili delle città, le direttrici in entrata in particolare, come viale Valganna o viale Belforte: i prezzi lì stanno ancora scendendo. Il target delle case è medio- basso, determinato dal fatto che con i prezzi ancora in discesa chi ha una bella proprietà tende ad aspettare, ma bisogna ammettere che le vendite ricominciano. Non siamo ancora soddisfatti, però forse cominciamo a vedere la fine del tunnel, a anche un po’ di luce»
Voi siete tra i fondatori de La Casa in piazza, come giudicate dopo tanti anni questa manifestazione?
«Per noi è un appuntamento molto importante, a cui teniamo molto. Dobbiamo ringraziare Camera di Commercio perché si è da sempre data da fare ed è sempre disponibile per questo settore: in questo dobbiamo ringraziare in particolare Mauro Temperelli, e per queste ultime edizioni, il presidente Fabio Lunghi. La manifestazione ben strutturata, e utile non solo per noi: in un paio d’ore chi viene si trova davanti un portafoglio di duecento-trecento immobili da visionare, tra l’altro presentato da agenzie qualificate, sotto il cappello della Camera di Commercio e con dei notai in appoggio: una bella sicurezza in più per il privato che compra o vende. E’ quindi importante per noi, che facciamo da intermediari, ma soprattutto per i privati che vendono e comprano immobili»
L’Home page di Novintermedia VareseCosa vi aspettate da questa edizione?
«In realtà non ci aspettiamo nulla di diverso dal solito, ma ci aspettiamo un buon flusso di persone: perchè i dati ci confortano in tal senso. Il mercato è ripartito, le banche sono tornate a erogare mutui. Non è casuale che l’unica banca presente quest’anno non sia nemmeno una banca del territorio. Perchè quelle del territorio hanno ricominciato a macinare prestiti senza bisogno di pubblicità»
C’è un ricordo, una curiosità legata alla casa in piazza?
«Non c’è un ricordo in particolare, ma un fatto davvero importante e “miracoloso” per un settore come il nostro: un pregio della Casa in Piazza è stato quello di avvicinare noi operatori. Metterci fisicamente vicini, in stands uno accanto all’altro, ha consentito un idem sentire tra noi. I mediatori sono nel dna degli individualisti: la casa in piazza ha fatto il miracolo di creare una squadra».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.