L’addio a Rino Garatti, che donava memoria al paese
Ricercatore "dal basso", divulgatore attraverso pubblicazioni locali e libri, è morto a 82 anni
È morto, nella sua Lonate Pozzolo, Rino Garatti: 82 anni, è stato ricercatore e divulgatore della memoria e dell’identità locale. Su suggerimento altrui, non usiamo la parola custode, perché la concezione di Garatti era tutta orientata a condividere e far conoscere la realtà del paese.
«L’impegno, il senso civico, la cultura, la conoscenza e l’amore di Rino Garatti per Lonate Pozzolo resteranno nella memoria di tutti noi e sono un esempio che tutti, giovani e anziani, dovrebbero sempre avere come punto di riferimento» ha scritto il sindaco Nadia Rosa, salutandolo nel giorno del funerale.
I suoi scritti sono stati pubblicati dal notiziario parrocchiale “La nona campana” e dalla “Rassegna gallaratese di arte e storia”; curava il Tacuin de Lonà edito dalla Pro Loco e ha collaborato inoltre al libro “La parlata popolare di Lonate Pozzolo – Ul dialét de Lunà”, importante studio del professor Bertolli che – insieme ad Alessandro Iannello e Giuseppe Spezzibottiani, altri cultori di storia locale, di diverse generazioni – ha contribuito a sistematizzare, senza tradirlo, l’idioma popolare lonatese. Era nel consiglio dell’Unitrè di Lonate ed è stato segretario del Consorzio della Gora Molinara, che gestisce un canale che è ancora oggi un importante patrimonio del territorio e dell’agricoltura. In biblioteca – che custodisce anche l’archivio storico di un Comune con radici medievali – erano increduli alla notizia della sua morte: solo poche settimane fa era stato in archivio per nuove ricerche.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.