Gioia Robur: battuta in trasferta la capolista Sangiorgese
Planezio (30 punti con 5/6 da 3) guida il blitz della squadra di Vescovi che sorprende la LTC e si asseta a centroclassifica
Pronostico ribaltato come un calzino nel derby della Serie B di basket: la Coelsanus Varese ha espugnato a sorpresa il campo della Sangiorgese (86-88 il risultato) e ha fatto cadere i “draghi” dalla prima posizione del girone A.
Un risultato che rilancia la squadra di Vescovi in classifica e le permette di restare al centro di una classifica molto corta. Il successo di San Giorgio su Legnano porta innanzitutto la firma di Marco Planezio: l’ala 27enne ha realizzato 30 punti con 10-15 al tiro, compreso un clamoroso 5-6 da 3 punti (con 12 rimbalzi), risultando immarcabile per la difesa bluarancio.
Che la Robur fosse in forma si è visto subito: 16-6 dopo 5′ per i gialloblu, non certo consoni a punteggi così alti. La Sangio si è risvegliata però in vista della prima sirena riportandosi a contatto (20-22). Nuova raffica varesina (bene anche Rosignoli e Maruca) e nuovo +9 ospite prima del rientro della squadra di Quilici capace di pareggiare a quota 39 prima di una tripla di Mercante per il 39-42 di metà gara.
La capolista, sospinta dal calore del PalaBertelli, sorpassa a inizio ripresa ma la Coelsanus replica a sua volta con i canestri pesanti (4) di Mercante, Planezio e Ferrarese per chiudere sul 59-65 alla mezz’ora. Derby sempre più vibrante, dunque, che si decide nel quarto finale: la Robur resta in vantaggio con Planezio, Rosignoli e Passerini ma negli ultimi 4′ la LTC rincorre a fari spenti arrivando a -1 con 49″ da giocare. Varese trema e sbaglia il penultimo possesso ma San Giorgio non fa meglio: Planezio tocca quota 30 ma sbaglia il secondo libero ma i padroni di casa non riescono a finalizzare l‘assalto della disperazione con Rota: 86-88.
Con questi due punti pesanti – ora la Coelsanus ha uno score di 3 vinte e 3 perse – la squadra di Vescovi può pensare con più serenità e con morale alto al match di sabato 10 contro la Vigevano di coach Paolo Piazza, grande ex di turno. «Siamo stati bravi a rispettare il piano partita, anche se con qualche piccola sbavatura, che può starci contro una squadra forte come la Sangiorgese – spiega Vescovi – Abbiamo trovato buone soluzioni in attacco e difeso con intensità: vittoria ottima e meritata, ma ora pensiamo alla prossima gara».
«Perdere non fa mai piacere, ma questa sconfitta può farci bene se capiamo come affrontare la settimana, approcciare le partite e tenere un certo atteggiamento difensivo – è il commento di Qulici sul fronte bluarancio – Abbiamo giocato in maniera frenetica, cercando di alzare un po’ troppo il tiro ma prodotto una quantità di palle perse di una banalità incredibile: dobbiamo correggere questi aspetti».
LTC Sangiorgese – Coelsanus Varese 86-88
(20-22, 39-42; 59-65)Robur Varese: Ivanaj, Dal Ben ne, Passerini 11 (4-5, 1-4), Planezio 30 (5-9, 5-6), Ferrarese 15 (2-6, 3-8), Assui 1 (0-2), Mercante 9 (1-3, 2-3), Maruca 10 (3-3, 1-4), Calzavara ne, Mottini ne, Rosignoli 12 (4-8), All. Vescovi.
CLASSIFICA (dopo 6 giornate): Omegna 10; Fiorentina, Vigevano, SANGIORGESE, San Miniato, Alba 8; Empoli, Oleggio, Piombino, VARESE, Borgosesia, Montecatini 6; Cecina 4; Siena, Pavia 2; Domodossola 0.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.