Sessanta persone in coda per farsi visitare le ossa

Gli specialisti del reparto di ortopedia del Circolo hanno raccolto l'invito per una visita a scopo preventivo. L'osteoporosi è una malattia asintomatica che indebolisce le ossa

Controlli per l’osteoporosi. Oltre 60 pazienti hanno partecipato alla giornata di controlli organizzata dalla dall’Unità operativa di ortopedia e traumatologia dell’ospedale di Circolo diretta dal professor Paolo Cherubino.

L’osteoporosi è una condizione patologica che colpisce in particolare le donne, più soggette a questo tipo di disturbo in relazione a un diverso assetto metabolico-ormonale rispetto ai maschi. E’ asintomatica, ma causa un indebolimento della struttura ossea con conseguente aumento del rischio di fratture.

L’U.O. Ortopedia e Traumatologia di Varese è sempre stata all’avanguardia non solo nel trattamento chirurgico delle fratture da fragilità ossea ma anche nella loro prevenzione. Presso la Clinica Ortopedica Traumatologica è attivo da tempo un ambulatorio al padiglòione Santa Maria dedicato all’osteoporosi: tutti i venerdì, gli ortopedici della Clinica visitano la popolazione con lo specifico intento di analizzare e quantificare il rischio di frattura di ogni singolo paziente e, nei casi ove si renda necessario, di impostare una adeguata terapia di prevenzione.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Ottobre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.