I sostenitori di Bersani sono più giovani di Renzi
Il più vecchio ha trentatrè anni. Il più giovane ne ha ventisette. Sono i componenti del coordinamento provinciale «Varese per Bersani» che si è costituito ufficialmente nella sede provinciale del Pd
Sono otto e tutti più piccoli di Matteo Renzi. Il più vecchio ha trentatrè anni. Il più giovane ne ha ventisette. Sono i componenti del coordinamento provinciale «Varese per Bersani» che si è costituito ufficialmente nella sede del Pd con il compito di coordinare i 13 comitati nati fino ad oggi in provincia di Varese.
Se deve essere una battaglia anagrafica, il Pd che sostiene il segretario nazionale «da rottamare» non si tira indietro e schiera in prima fila le sue reclute migliori: quattro uomini e quattro donne, quasi tutti laureati e impegnati come amministratori (sindaci, assessori, consiglieri comunali) sul territorio che rispondono ai nomi di: Alice Bernardoni, Martina Cao, Maria Chiara Gadda, Maria Angela Monti, maurizio Leorato, Marzio Molinari, Marco Viscardi, Luca Conte.
Sono tutti orgogliosi del simbolo del Pd che sta alle loro spalle. C’è anche chi, tra loro, il nome di Bersani se lo è appuntato al petto e lo mostra con lo stesso orgoglio con cui mostrerebbe una medaglia. «La storia di Pierluigi Bersani è bella – dice Martina Cao –. Figlio di un meccanico, ha studiato, diventando un bravo amministratore e uomo di governo. Da ministro ha fatto cose concrete e utili per i cittadini, a partire dall’abolizione del balzello sulle ricariche del cellulare». Non è cosa da poco, in tempi bui come questi, ricordare ciò che di buono ha fatto la politica per gli italiani.
Maria Angela Monti cita una frase pronunciata dal segretario: «Le foglie nuove possono venire solo se ci sono le radici». Radici o non radici, ora bisogna pensare alle primarie che il coordinamento dice di non temere. «Sono l’occasione per discutere del futuro, sperando che sia una discussione pacata e che tocchi non solo i cuori, ma anche le menti. Ci aspettiamo che su tutti prevalga la vocazione riformatrice e non una visione faziosa della politica, in cui ci si caratterizza indicando un nemico da abbattere».
Il coordinamento provinciale ha aperto una pagina Facebook “Varese per Bersani” che in pochi giorni dall’attivazione ha avuto molte adesioni e oltre 3500 contatti. Il lancio della campagna avverrà a Busto Arsizio il 27 ottobre alle 15 nella Sala Foyer del Museo del Tessile. Per l’occasione sarà presente Tommaso Giuntella, coordinatore nazionale del Comitato Bersani.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
flyman su Varese sale al 14esimo posto nel report Ecosistema Urbano 2024: un balzo di 27 posizioni
Roberto Morandi su Superstrada nel bosco, Samarate pronta a dire no al progetto. E a rinunciare a due svincoli
Spartaco02 su Superstrada nel bosco, Samarate pronta a dire no al progetto. E a rinunciare a due svincoli
Felice su Tornano a Varese le Donne per la Pace: chiedono giustizia e solidarietà
lenny54 su Tornano a Varese le Donne per la Pace: chiedono giustizia e solidarietà
ClaudioCerfoglia su Tornano a Varese le Donne per la Pace: chiedono giustizia e solidarietà
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.