Patologie dei polmoni: congresso nazionale a Varese
I massimi esperti di Pneumologia dibatteranno di terapie farmacologiche attuali e di possibilità future in ambito clinico e di ricerca

I massimi esperti a livello nazionale nei diversi settori delle Malattie Respiratorie saranno a Varese il 28 e il 29 novembre per il congresso “Insubria Pneumologica”. Presieduto dal professor Antonio Spanevello, docente di Malattie dell’Apparato Respiratorio dell’Università degli Studi dell’Insubria, U.O.C. Pneumologia Riabilitativa, Istituti Clinici Scientifici Maugeri IRCCS, Tradate (VA), il congresso ha come obiettivo quello di fornire un aggiornamento sulle terapie farmacologiche attuali e sulle possibilità future in ambito clinico e di ricerca.
L’incidenza delle patologie respiratorie è altissima in tutto il mondo e si stima che sia in ulteriore crescita, infatti come si legge nella presentazione del congresso: «La Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva è una delle più importanti cause di morbilità e mortalità su scala mondiale, è una patologia con incidenza e prevalenza in crescita ed è destinata a diventare la terza causa di morte entro il 2030. L’Asma Bronchiale è un’altra patologia infiammatoria a carico dell’albero bronchiale, si stima che 300 milioni di persone ne siano affette con una tendenza ad aumentare nella prossima decade. La Fibrosi Polmonare Idiopatica è una patologia infiammatoria cronica a carico del parenchima polmonare con una incidenza che cresce con l’avanzare dell’età, pur contando una incidenza minore rispetto ad asma e BPCO, pari a 5 milioni di persone, è caratterizzata da una prognosi infausta con alto tasso di mortalità a pochi anni dalla diagnosi».
Secondo il professor Spanevello «l’elevato impatto sociale che tali patologie esplicano sulla popolazione generale, compromettendo anche in maniera significativa la qualità della vita dei pazienti, rende necessario l’aggiornamento continuo della letteratura volto alla diagnosi precoce, alla caratterizzazione della singola patologia e alla personalizzazione del piano terapeutico».
I lavori si svolgono all’Unahotels Varese di via Albani 73 a partire dalle ore 9 del 28 novembre e proseguono il 29 novembre.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
axelzzz85 su "La tassa della salute per i vecchi frontalieri potrebbe essere legale"
massimiliano_buzzi su Schianto di domenica notte a largo Flaiano: alla guida del Suv a Varese c’era un quindicenne
Felice su Schianto di domenica notte a largo Flaiano: alla guida del Suv a Varese c’era un quindicenne
carlito8 su Solo due medici di famiglia accettano di lavorare nelle case di comunità dell'Asst Sette Laghi
Felice su Super lavoro della polizia durante la sfida Como - Napoli
lenny54 su Migranti a Fornasette: Fratelli d'Italia attacca la giunta di Luino, dura replica del Partito Democratico
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.