Scapolan: “Non ci sono divisioni, lavoriamo insieme”
Nel primo discorso dopo l'elezione, il nuovo presidente della Camera di Commercio ha ricordato l'importanza del bene comune. Primo obiettivo: «formare una nuova classe dirigente»
Con 18 voti a favore Renato Scapolan è diventato presidente della Camera di Commercio di Varese. Il suo «antagonista», il presidente uscente Bruno Amoroso, ne ha portati a casa 9. Il resto della conta elenca 4 schede bianche e una nulla. Non appena è stato eletto, Scapolan ha voluto subito porre fine ad ogni polemica. «Non ci sono contrapposizioni – ha detto il nuovo presidente – e le elezioni che si sono svolte oggi non hanno nessuna implicazione per il futuro, ma soprattutto non credo che si possa affermare che ci siano divisioni all’interno del consiglio camerale. Il segretario generale Mauro Temperelli ha tutta la mia stima e non ci saranno cambiamenti».
Scapolan si definisce un sincero. Uno che parla con il cuore più che con la lingua: «Sono uno che commette un sacco di errori, è vero, ma sono spontaneo» e sull’unità di intenti non ha dubbi: «Ci sono delle peculiarità di rappresentanza sui sistemi delle imprese, ma l’intento condiviso che hanno tutti i singoli rappresentanti è quello del bene comune del sistema economico della nostra provincia».
L’elogio dell’ente – «La Camera di Commercio è un punto di raccolta e di confronto, è una macchina molto potente che lavora in modo eccezionale con dei collaboratori guidati dal nostro segretario generale Temperelli (a sinistra nella foto scattata subito dopo l’elezione), che sono in grado di soddisfare tutte le aspettative di questo territorio. Per cui non ci sono divisioni ma visioni diverse e poiché il sistema democratico funziona con la conta dei numeri ciò non vuol dire che gli intenti debbano essere diversi».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
italo su Il caso della contestazione alla "Settimana della Sicurezza" a Gallarate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.