Biblioteca e archivio del centro studi preistorici sono diventati “monumentali”

Sono stati dichiarati dalla Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Lombardia "di interesse storico particolarmente importante”

villa mirabello

La notizia arriva dalla pagina Facebook del Centro di Studi Preistorici e Archeologici di Varese , che annuncia con orgoglio “ Siamo felici di comunicare che Biblioteca e Archivio del Centro di Studi Preistorici e Archeologici di Varese, con decreto 29 ottobre 2018, come corpus unicum prodotto dalle funzioni del Centro stesso e intimamente connesso alla storia di Varese e dei reperti archeologici delle collezioni dei Musei Civici, sono stati dichiarati dalla Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Lombardia di interesse storico particolarmente importante”

A causa di questo riconoscimento centro e archivio i due beni sono sottoposti al codice dei beni culturali e del paesaggio protetto, secondo le norme D.Lgs n. 42/2004..

La Biblioteca scientifico-specialistica, costituita da oltre 13.000 volumi tra monografie e testate di riviste internazionali è unica in Lombardia per genere e ha uno sviluppo di oltre 280 metri lineari, mentre l’Archivio storico è di oltre 350 metri lineari.

Il centro studi, che ha ancora sede a Villa Mirabello, dove c’è anche il museo archeologico, è, secondo le intenzioni della nuova amministrazione, in attesa di un cambio di sede.

 

 

Stefania Radman
stefania.radman@varesenews.it

Il web è meraviglioso finchè menti appassionate lo aggiornano di contenuti interessanti, piacevoli, utili. Io, con i miei colleghi di VareseNews, ci provo ogni giorno. Ci sosterrai? 

Pubblicato il 21 Dicembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.