Biblioteca e archivio del centro studi preistorici sono diventati “monumentali”
Sono stati dichiarati dalla Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Lombardia "di interesse storico particolarmente importante”
La notizia arriva dalla pagina Facebook del Centro di Studi Preistorici e Archeologici di Varese , che annuncia con orgoglio “ Siamo felici di comunicare che Biblioteca e Archivio del Centro di Studi Preistorici e Archeologici di Varese, con decreto 29 ottobre 2018, come corpus unicum prodotto dalle funzioni del Centro stesso e intimamente connesso alla storia di Varese e dei reperti archeologici delle collezioni dei Musei Civici, sono stati dichiarati dalla Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Lombardia di interesse storico particolarmente importante”
A causa di questo riconoscimento centro e archivio i due beni sono sottoposti al codice dei beni culturali e del paesaggio protetto, secondo le norme D.Lgs n. 42/2004..
La Biblioteca scientifico-specialistica, costituita da oltre 13.000 volumi tra monografie e testate di riviste internazionali è unica in Lombardia per genere e ha uno sviluppo di oltre 280 metri lineari, mentre l’Archivio storico è di oltre 350 metri lineari.
Il centro studi, che ha ancora sede a Villa Mirabello, dove c’è anche il museo archeologico, è, secondo le intenzioni della nuova amministrazione, in attesa di un cambio di sede.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Arriverà domani
ghiro78 su Incidente a Castronno, auto finisce nella vetrina della pizzeria
cladico su Botti vietati a capodanno a Varese
Paskyu su “La città di Varese e i vecchi frontalieri 'scippati' dal Governo”
Orlando Mastrillo su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
lenny54 su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.