Cuviesi generosi: in tre anni donate 27 tonnellate di vestiti usati
L’organizzazione umanitaria prosegue con la gestione del servizio sul territorio, con importanti benefici sociali e ambientali
Continua la sinergia del Comune di Cuvio con HUMANA People to People Italia, che continuerà a essere presente sul territorio per il servizio di raccolta e avvio al recupero degli indumenti usati.
La virtuosa collaborazione con l’organizzazione internazionale permette di sostenere importanti progetti sociali e di tutelare l’ambiente.
Solo negli ultimi tre anni i cuviesi hanno donato a HUMANA oltre 27.600 chili di abiti usati, scarpe e accessori, con un trend di donazioni di anno in anno crescente.
Anche grazie a questo, nel 2017 HUMANA ha destinato oltre 1,5 milioni di euro a 41 progetti di assistenza all’infanzia, di accesso scolastico, di formazione sui temi dell’accesso al cibo e dell’agricoltura sostenibile, di prevenzione dell’HIV e di lotta alla tubercolosi nel sud del Mondo e ad azioni sociali in Italia.
A ciò si aggiungono importanti benefici ambientali: grazie agli oltre 27 mila chili di indumenti raccolti è stato possibile evitare l’emissione di quasi 100 mila chili di anidride carbonica, evitare lo spreco di oltre 165 milioni di litri di acqua e scongiurare l’utilizzo di 8.200 chili pesticidi e di oltre 16 mila chili di fertilizzanti.
Il servizio di HUMANA è gratuito e il fatto che gli abiti siano conferiti nei contenitori dell’organizzazione umanitaria consente all’Amministrazione Comunale, e quindi ai cittadini, di ridurre i costi di smaltimento rifiuti (poiché gli abiti non finiscono nella raccolta indifferenziata), con un conseguente risparmio economico di oltre 4 mila euro (dato riferito al periodo gennaio 2016 – dicembre 2018).
I cittadini di Cuvio possono continuare a conferire i propri abiti e accessori usati nei contenitori HUMANA posizionati in via Papa Giovanni XXIII.
Ecco cosa è possibile conferire nei contenitori con il logo HUMANA:
– capi d’abbigliamento;
– accessori d’abbigliamento (cappelli, cinture, foulard);
– scarpe;
– borse e zaini;
– biancheria per la casa.
(a cura ufficio stampa Humana)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Slaykristian su Auguadro, Lomazzi e Bonini: Verbania piange le vittime della valanga in Val Divedro
Felice su È morto il fotografo Oliviero Toscani
gokusayan123 su Dopo la "rivolta" di piazza Garibaldi a Busto Arsizio espulsi due ragazzi
Viacolvento su Tensione e insulti in centro a Busto tra polizia e giovanissimi. Due denunciati per danneggiamenti
Felice su Tensione e insulti in centro a Busto tra polizia e giovanissimi. Due denunciati per danneggiamenti
italo su Doveva stare a Roma e invece girava in auto a Luino: arrestato
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.