Qualunque sia il tuo lavoro la sicurezza è importante
Mille e quattro. Tante sono le pagine che costituiscono il Testo Unico in materia di salute e sicurezza sul lavoro, rev. maggio 2017. Ne esiste anche una versione “pocket” di 750 pagine o poco più. Al di là dell’aspetto editoriale, il Testo Unico, integrato e aggiornato negli ultimi 10 anni, ha trasformato gli aspetti di tutela della salute e sicurezza dei lavoratori. Asse portante che determina ogni adempimento in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro è il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) che rappresenta e sintetizza l’analisi dei rischi presenti in un’azienda e le necessarie misure preventive e protettive da attuare. Obiettivo dichiarato del DVR aziendale è garantire livelli affidabili per l’eliminazione, riduzione e controllo dei fattori di rischio rilevati, nel rispetto della normativa vigente.
All’interno del Servizio di Medicina del Lavoro, nuovo e importante tassello che la struttura sanitaria Fondazione Raimondi Francesco ha introdotto, la consulenza in materia di sicurezza e salute dei lavoratori occupa un posto particolare. Analisi puntuali e mirate sui fattori di rischio derivanti da rumore, vibrazioni, agenti chimici, incendio, esplosione, esposizione a campi elettromagnetici o radiazioni ottiche – ma l’elenco è lungo – costituiscono il primo approccio alla gestione della sicurezza. La consulenza passa poi attraverso la corretta informazione e formazione dei lavoratori su rischi e misure di prevenzione e protezione, con i Corsi di formazione dedicati a dipendenti e collaboratori.
Ne deriva un Organigramma per la gestione della salute e la sicurezza del luogo di lavoro e il Piano di emergenza che dà al Documento di Valutazione dei Rischi la risposta più precisa agli eventi che impattano sulla salute e la sicurezza. Inserito nell’ambito di una struttura ospedaliera consolidatasi in duecento anni di storia e affidato per le parti di competenza al nuovo Poliambulatorio che copre oltre trenta rami di medicina specialistica, il Servizio di Medicina del Lavoro di Fondazione Raimondi rende operative le rilevazioni e raccomandazioni emerse dal DVR aziendale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
italo su Il caso della contestazione alla "Settimana della Sicurezza" a Gallarate
Anna65 su Esauriti i posti per lo screening Afrodite dell'ospedale di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.