L’istituto Verri ricorda la Shoah
Le letture degli studenti e una mostra con foto e libri hanno ricordato le vittime della Shoah, coinvolgendo gli alunni nel percorso della memoria
In occasione del Giorno della Memoria, l’I.P. “Verri” di Busto Arsizio ha proposto letture ad alta voce all’interno della Biblioteca dell’Istituto.
Gli studenti – supervisionati dalle prof.sse Buonasera, Cioffi e D’Anna – hanno allestito una mostra fotografica e un’esposizione di libri e albi illustrati sul tema della Shoah; le classi, a turno, hanno potuto visionare la mostra, avendo così l’occasione di ricordare una delle pagine più drammatiche della nostra storia.
L’attività si è aperta con la lettura dell’albo “Il volo di Sara”, in cui Roberta Ferrante, classe 5 RA, ha interpretato l’incontro commovente tra una bambina e un pettirosso in un campo di concentramento; successivamente Fabio Comani, in arte DON, ha emozionato il pubblico con “Questo è per voi”, una canzone da lui scritta per l’occasione, con la quale ha voluto lasciare a tutti un messaggio profondo: “… ma la realtà è un filo sottile che collega il male e il bene, quindi comprendi l’accaduto e tutte le sue sfumature, chiudiamo per sempre questo taglio, in modo da non riaprirlo mai”.
L’attività è poi proseguita con la lettura drammatizzata di alcune storie di deportati, liberamente tratte e riadattate dai racconti di Carlo Lucarelli: sono state ricordate le storie di Franziska Mann, Arpad Weisz e Rita Prigmore (fatte proprie e interpretate da Federico Felici, Vanessa Pallini, Jenny Schewe, Erika Landini e Federico Borin).
La mattinata si è conclusa con un messaggio di pace e di speranza, la poesia “Nasceranno uomini migliori” di Nazim Hikmet, letta per tutti gli alunni da Giulia Pistritto, Martina Franco e Letizia Martino.
La partecipazione è stata numerosa da parte di studenti e docenti, che hanno così potuto capire l’importanza del non dimenticare e, come ha sottolineato la dirigente scolastica dott.ssa Laura Maineri, l’importanza di tenere vivo il ricordo per le generazioni future.
Foto
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Arriverà domani
ghiro78 su Incidente a Castronno, auto finisce nella vetrina della pizzeria
cladico su Botti vietati a capodanno a Varese
Paskyu su “La città di Varese e i vecchi frontalieri 'scippati' dal Governo”
Orlando Mastrillo su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
lenny54 su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.