Da Mita Medici a Dacia Maraini: al Santuccio “Parola di donna”
Dal 9 febbraio al 24 maggio sei appuntamenti al femminile al teatro Santuccio di Varese
A Varese, dal 9 febbraio al 24 maggio, si svolgerà Parola di donna, la rassegna “al femminile” di teatro, musica, letteratura, con la partecipazione di personalità di riferimento del panorama artistico e culturale italiano, per tenere acceso un riflettore su tematiche che vedono la donna “al centro”: la famiglia, l’amore, la realizzazione, il sociale.
L’iniziativa ha il patrocinio del Comune di Varese e a presentare la rassegna questa mattina erano presenti il sindaco di Varese Davide Galimberti, gli assessori Rossella Dimaggio e Roberto Cecchi insieme alla Consigliera comunale Marisa Coletta, ideatrice e curatrice della rassegna e Franca M. De Monti per la direzione artistica.
Una rassegna “al femminile” non solo per la maggior parte delle interpreti, ma anche «Con il lodevole obiettivo di tenere acceso un riflettore sui temi che vedono la donna al centro e approfondirli con l’aiuto del teatro, della musica e del dialogo» come ha commentato l’assessore Dimaggio, sempre attento alla diffusione delle pari opportunità di genere.
«Parola di Donna nasce perché, nonostante le conquiste raggiunte, la donna ha ancora “muri” da abbattere, diritti da ricordare e parità da affermare – ha spiegato invece Marisa Coletta – Con questa iniziativa culturale, speriamo di trasmettere un messaggio positivo, gioioso e allo stesso tempo profondo e costruttivo del nostro “essere donna” come elemento propulsore di valori e vitalità, di talenti e sensibilità».
IL PROGRAMMA
sabato 9 febbraio ore 20:30
LE PAROLE DI RITA con LAURA LATTUADA sulla vita di Rita Levi Montalcini
giovedì 21 febbraio ore 20:30
IL CANTO DELLA BELLA EPOQUE con ELISA MAFFI soprano – ALESSANDRO FANTONI tenore – ELISA DE LUIGI pianoforte. Letture di Betty Colombo, contestualizzazione Paolo Zanzi.
Venerdì 8 marzo ore 20:30
SONO UNA FIGLIA DEI FIORI di e con MITA MEDICI. Alla fisarmonica Saria Convertino.
Domenica 24 marzo ore 16:30
GRANDI DONNE PER GRANDI UOMINI con il M° ORAZIO SCIORTINO. Recital pianistico sulle musiche di Clara Schumman e Fanny Mendelssohn. Alla termine: aperitivo con il musicista!
Venerdì 12 aprile ore 20:30
DORA PRONOBIS di Concita De Gregorio, con FEDERICA FRACASSI e Lamberto Curton, sulla vita di Dora Maar.
Venerdì 24 maggio ore 20:30
CORPO FELICE, presentazione di DACIA MARAINI della sua ultima pubblicazione. Conduce Raffaella Carretta, letture di Angela Demattè
INFO E CONTATTI
“Parola di donna” ha una pagina facebook e un account instagram:
Facebook: https://www.facebook.com/paroladidonnavarese/
Instagram:@parola_di_donna_varese
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Valeria Vernon su MV Agusta la situazione è critica: il sindacato dice no ai licenziamenti collettivi
lenny54 su Carabinieri e polizia locale sventano la maxi rissa del sabato pomeriggio a Luino con 200 persone
Sca su Riapre il bando per la gestione dell'ex Lido di Luino
ccerfo su Finti addetti, gioielli in frigorifero, truffe al peperoncino: i carabinieri spiegano agli anziani di Ferno come reagire
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.