Galli: “Dal Cal mancanza di coraggio imabarazzante”
Intervento del Presidente della Provincia di Varese in merito alla proposta del Cal di accorpare Varese con Como, Lecco e Monza
«La realtà spesso supera la fantasia e anche in questo caso dal Cal è uscita una proposta semplicemente irricevibile. L’accorpamento di Varese, Como, Lecco e Monza dà origine a un insieme di oltre 2 milioni e mezzo di abitanti e ciò significa creare una realtà più popolosa di 11 regioni italiane su 20. Evidentemente non si ha idea delle funzioni di una Provincia e neppure del fatto che un’aggregazione così grande, oltretutto di secondo livello e quindi senza elezione diretta di Presidente e Consiglio, diventerebbe del tutto inutile. Rilevo con imbarazzo la mancanza di coraggio da parte del Cal e sottolineo ancora una volta l’assurdità di questa legge. Cominciamo davvero a sentirci soli nella battaglia a difesa della nostra provincia. Non posso inoltre evidenziare l’incoerenza di forze politiche, che a livello territoriale dicono cose diverse rispetto a quanto vanno sostenendo nei piani superiori. Continuo a credere che questa proposta assurda non possa veramente essere realizzata. In quell’improbabile caso, comunque, ci attiveremo immediatamente per richiedere lo Statuto di Provincia Autonoma, vista la contiguità con lo Stato Federale elvetico e le particolari caratteristiche territoriali».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
flyman su Varese sale al 14esimo posto nel report Ecosistema Urbano 2024: un balzo di 27 posizioni
Roberto Morandi su Superstrada nel bosco, Samarate pronta a dire no al progetto. E a rinunciare a due svincoli
Spartaco02 su Superstrada nel bosco, Samarate pronta a dire no al progetto. E a rinunciare a due svincoli
Felice su Tornano a Varese le Donne per la Pace: chiedono giustizia e solidarietà
lenny54 su Tornano a Varese le Donne per la Pace: chiedono giustizia e solidarietà
ClaudioCerfoglia su Tornano a Varese le Donne per la Pace: chiedono giustizia e solidarietà
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.