1943-1945: “lezione” di storia su due anni terribili
Venerdì 8 febbraio, alle 21 in Sala consiliare, il professor Antonio M. Orecchia aiuterà a comprendere le vicende che vengono rievocate nel Giorno del Ricordo
L’associazione culturale “Luogo eventuale”, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale di Venegono Superiore, in occasione del Giorno del Ricordo propone per venerdì 8 febbraio una serata dedicata alle vicende che tra il 1943 e il 1945 cambiarono le vite e il destino di centinaia di migliaia di italiani.
Il professor Antonio M. Orecchia, docente di storia all’Università dell’Insubria, aiuterà a capire cos’è successo nella Venezia Giulia durante il passaggio storico tra il 1943 e il 1945 in cui si sono alternati governi, occupazioni, lotta partigiana, ideologie, vendette e foibe.
L’appuntamento è per le ore 21 nella Sala consiliare del Comune di Venegono Superiore. Ingresso libero
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Valeria Vernon su MV Agusta la situazione è critica: il sindacato dice no ai licenziamenti collettivi
lenny54 su Carabinieri e polizia locale sventano la maxi rissa del sabato pomeriggio a Luino con 200 persone
Sca su Riapre il bando per la gestione dell'ex Lido di Luino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.