“Basta con la sindrome dei bobbisti giamaicani”
Tutte le dichiarazioni politiche fatte dal sindaco di Firenze a Varese
«Io ho fiducia in Bersani, le regole non saranno cambiate»: così Matteo Renzi ha risposto a chi gli chiedeva se non tema che nel Pd possa essere ostacolata la sua candidaturaalle primarie. Il sindaco di Firenze, a margine di un comizio a Varese, ha ricordato che finora le regole delle primarie sono andate bene a tutti. E poi: «Non si ferma il vento con le mani: c’è un’energia nel Paese che ha desiderio profondo di cambiamento, e penso sia naturale che il Pd l’accolga».
Il sindaco di Firenze ha evocato quella che può apparire la sindrome dei bobbisti giamaicani nelle corse elettorali del Pd. «Questa cosa dei bobbisti giamaicani – ha sostenuto il sindaco – che correvano solo per partecipare ce l’ha un po’ tutto il centrosinistra: anche a Roma i nostri vanno, ma non sembrano interessati a vincere. E se poi perdono parte un coro bulgaro di piagnistei». La metafora è stata servita sul palco a Renzi da Samuele Astuti, giovane sindaco di Malnate, che aveva invitato il partito ad avere una spinta in più per conquistare anche le amministrazioni di città come Varese, storicamente roccaforti del centrodestra. «Noi partecipiamo per vincere» ha garantito Renzi parlando dell’Italia ma anche del Nord in particolare.
L’esecutivo. «Il governo Monti ci ha ridato prestigio ma non la speranza – ha poi aggiunto – Governare non significa fare la lista della spesa».
Il Carroccio. «La Lega sicuramente ha dato vita a una generazione di amministratori seri, alcuni un pò meno, ma io la cosa dell’ampolla del Dio Po ancora non l’ho capita: se a Firenze vedo uno che passa con l’ampolla del Dio Arno, io mi preoccupo per lui e gli faccio un Trattamento Sanitario Obbligatorio».
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Alessandra Toni su Fino al 10 febbraio in 145 farmacie della provincia di Varese è possibile donare un farmaco a chi è in difficoltà
Doride Sandri su Fino al 10 febbraio in 145 farmacie della provincia di Varese è possibile donare un farmaco a chi è in difficoltà
Melchio su Dal confine con Gallarate al centro. Ecco i due grandi cantieri pronti a partire a Busto Arsizio
Coll9e su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
lenny54 su Grazie al reparto di Neurochirurgia dell’ospedale di Circolo di Varese
Viacolvento su “Sanità: perché siamo finiti in questo baratro?“
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.