Consumo di suolo: scontro sulla zona d’espansione verso Sciarè
Si tratta dei terreni in fondo al quartiere, vicino allo scalo intermodale. È una previsione generale che avrà bisogno di un accordo specifico per l'edificazione
Ma il Piano Regolatore di Gallarate tornerà a consumare suolo “vergine”? Il centrosinistra dice di sì, la maggioranza nega.
Il punto di partenza è il Pgt attuale, delineato nel 2014-15 dall’amministrazione Guenzani e che ora il centrodestra vuole ritoccare. L’opposizione ha tirato fuori una questione procedurale (relativa al bilancio ecologico), per sottolineare però un dato facilmente comprensibile: il consumo di suolo.
In commissione l’assessore Alessandro Petrone ha risposto ai dubbi del centrosinistra – Pd e lista civica Città è Vita – parlando di «epic fail» e ribadendo che la Variante risponde a tutte le norme regionale (qui la replica di settimana scorsa). L’opposizione – sollecitata dal sindaco Cassani che sfidava a «indicare il fazzoletto» di terreno reso edificabile – però è entrata anche nel merito: portando il caso della grande area nella zona di Sciarè.
«Il sindaco dice che non è vero, sfida a trovare il ‘fazzoletto di terreno’ che sarà preda del cemento» rilancia oggi il Pd gallaratese. Che appunto mette al centro quei 232.851 metri quadri «chiaramente individuati nel Pgt» in zona Sciarè. «Più o meno la dimensione del centro di Gallarate – quantificano i dem – indicati con precisione nella contabilità delle aree del bilancio ecologico».
«Dopo l’approvazione della Variante lì non si potrà costruire nulla, se non dopo accordo di programma» ha ribattuto Cassani. «È un’idea futuribile».
Gioca facile per il Pd replicare nel merito: se esiste una previsione, c’è anche un orizzonte di edificazione, anche se non immediato, su quei 232mila metri quadri. «Dovranno sì essere sbloccati da un accordo di programma con la Regione… Ma che ragione ci sarebbe di candidare quelle aree alla trattativa con la regione se non ci fosse la pazza voglia di costruirci sopra? Tutto legittimo, per carità, ma non vengano a dirci che hanno a cuore la salute del territorio e quindi dei cittadini».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.