Alla scoperta di Meride, villaggio di pietra e di artisti
Venerdì 15 marzo dalle 20.15 al Museo dei fossili del Monte San Giorgio la prima di una serie di conferenze pubbliche sul progetto realizzato dalla Fondazione del Monte San Giorgio
Meride, un piccolo affascinante borgo a due passi dal confine, dove ogni pietra, ogni cortile raccontano un storia.
Per scoprirlo e valorizzarlo la Fondazione del Monte San Giorgio, ente gestore del sito patrimonio mondiale Unesco, in collaborazione con Gianfranco Albisetti e il Foto-Cine Club Chiasso, ha realizzato un progetto per mettere in luce il patrimonio storico e culturale del villaggio denominato “Meride villaggio di pietra e di artisti” .
Il progetto, iniziato nel mese di ottobre 2018 e tuttora in corso, ha permesso il recupero storico e fotografico di ricchezze artistiche distribuite in 35 edifici privati, chiese e musei di Meride. Un patrimonio solitamente nascosto dietro gli eleganti portali del nucleo.
«Un lavoro della gente e per la gente – spiegano i responsabili del progetto – che ha permesso il recupero della conoscenza e la divulgazione di un sapere che è la nostra storia. L’attiva ed entusiasta collaborazione dei proprietari e degli inquilini, il meticoloso lavoro di documentazione storica di Gianfranco Albisetti e l’accurata riproduzione fotografica del Foto-Cine Club Chiasso hanno permesso di creare un affascinante percorso immaginario tra vicoli, portici, colonne, balaustre, affreschi e gessi».
Venerdì 15 marzo dalle 20.15 al Museo dei fossili del Monte San Giorgio a Meride sarà presentata al pubblico la prima di una serie di conferenze pubbliche, comprendente il tratto del villaggio tra il Museo d’arte sacra e piazza Mastri. Immagini spettacolari, video mozzafiato, dettagli di rara bellezza sconosciuti anche a chi da quelle parti ci passa ogni giorno.
«Un’occasione unica, da non perdere, per assaporare la storia della nostra gente, conoscere la Meride di un tempo lontano e capire cosa spingeva gli artisti del piccolo borgo a dipingere e scolpire in tutta Europa. Arte e vita rurale, unite nell’abbraccio del tempo».
L’evento è ad ingresso gratuito.
Altre informazioni su www.montesangiorgio.org
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.