Torna il vento, rischio incendi boschivi da “codice rosso”
Tra pomeriggio e sera il vento tornerà a soffiare, ma con minore intensità rispetto a ieri. Il pericolo ora sono gli incendi boschivi
Tornerà a soffiare, ma con meno intensità. Tra pomeriggio e sera di martedì 26 marzo è previsto un nuovo rinforzo del vento sulle Prealpi. L’espansione dell’ampia area anticiclonica sull’Europa occidentale andrà infatti a consolidare condizioni stabili sulla Lombardia e per oggi, 26 marzo, i venti rimarranno da moderati a forti su Prealpi occidentali e Valchiavenna, con i valori più intensi concentrati dalle ore pomeridiane e in attenuazione in tarda serata.
Altrove sin dalle ore di questa mattina e per il corso della giornata venti da deboli a localmente moderati. Per la giornata di domani mercoledì 27 ovunque i venti saranno di debole intensità o al più moderati sui rilievi dell’Appennino.
“Si segnala pertanto un significativo aumento del pericolo dal pomeriggio del 26 marzo, in particolare sui rilievi alpini e prealpini centro-occidentali”, dice la Protezione Civile. Nel frattempo “Si ricorda inoltre che dal 02 gennaio è attivo il periodo ad alto rischio di incendio boschivo. Vige pertanto il divieto assoluto di accendere fuochi nei boschi o a distanza da questi inferiore a cento metri, far brillare mine, usare apparecchi a fiamma o elettrici per tagliare metalli, motori, fornelli o inceneritori che producano braci o faville, gettare mozziconi accesi al suolo e compiere ogni operazione che possa creare pericolo di incendio”.
Incendi boschivi che già ieri si sono verificati nelle nostre zone con due diversi roghi tra Abbiate Guazzone e Tradate.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
italo su Il caso della contestazione alla "Settimana della Sicurezza" a Gallarate
Anna65 su Esauriti i posti per lo screening Afrodite dell'ospedale di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.