Tra Apollo e grandi creativi, inaugurata la Varese Design Week 2019
All'inaugurazione a palazzo Estense alcuni dei protagonisti della kermesse, come Gavino Sanna e Marcello Morandini. E belle soprese, come il compleanno dell'Apollo e l'illluminazione della torre civica
E’ cominciata con l’inaugurazione a palazzo Estense la Varese Design Week 2019. Presenti alcuni dei protagonisti dell’edizione attuale della kermesse, come Gavino Sanna (nella foto in alto ai giardini Estensi, dopo l’inaugurazione, insieme al direttore artistico Paolo martinelli) che sarà ospite ad un incontro questa sera e Marcello Morandini, le cui opere saranno esposte nella grande installazione di piazza san Vittore.
Ma non sono mancate, ovviamente, le autorità cittadine, dal sindaco Davide Galimberti al Questore Giovanni Pepè.
A fare gli onori di casa il team tutto al femminile di Wearable, composto da Nicoletta Romano, Silvia Giacometti, Silvana Barbato e Laura Sangiorgi, e il nuovo direttore artistico Paolo Martinelli.
Foto di gruppo per gli organizzatoriARTE A PALAZZO ESTENSE PER L’INAUGURAZIONE
Durante l’inaugurazione, è stato scoperta anche il mosaico che rende concreto il logo di “Past to future” il tema di quest’anno: si tratta di un’opera di Umberto Croci.
L’opera di Umberto CrociEd è stato anche regalato al sindaco e al comune di Varese, da uno degli sponsor della manifestazione, un quadro in omaggio al legame tra il passato e il futuro, tra il vecchio e il nuovo, realizzato in legno riciclato.
UN REGALO PER IL COMUNE: IL PROGETTO DI ILLUMINAZIONE PER LA TORRE CIVICA
Quello del quadro “Past to Future” non è stato l’unico regalo per il comune di Varese, che ospita da quattro anni la manifestazione: l’azienda di illuminotecnica TelMotor, che da 4 anni collabora con la manifestazione, ha voluto lasciare un particolare segno alla città: il progetto di illuminazione artistica della Torre Civica. Un primo passo, che dovrà essere seguito da altri passi per arrivare alla sua concretizzazione: ma che, con l’aiuto di altre aziende, può far cominciare a sognare la città: una illuminazione ad hoc del monumento di inizio secolo.
FESTEGGIATO UN COMPLEANNO “ROSA”
In coda all’inaugurazione è stato festeggiato un compleanno rosa e tutto varesino: i 50 anni del cocktail Apollo. Oltre all’aperitivo glamour ai giardini estensi, anche la presentazione di un collezione unica: le prime 14 bottiglie dedicate a Laveno ed al suo lago insieme ad una ceramista e designer, realizzate in collaborazione con la ceramica lombarda di Laveno, esportata in tutto il mondo.
GLI HIGHLIGHTS DELLA GIORNATA
Dopo palazzo Estense, il primo appuntamento è in piazza san Vittore per l’inaugurazione della grande installazione Glass Emotion Park alle 13.30. Nel pomeriggio poi altri appuntamenti particolarmente importanti: l’inaugurazione al Camponovo del Sacro Monte alle 15.30, l’incontro da palio Calzature con Gavino Sanna alle 19.30 e infine il lungometraggio che racconta la storia della chiesa di Riola realizzata da Alvar AAlto, al cinema Nuovo alle 18.
Galleria fotografica
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
italo su Il caso della contestazione alla "Settimana della Sicurezza" a Gallarate
Anna65 su Esauriti i posti per lo screening Afrodite dell'ospedale di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.