Un cineforum per l’inclusione: Anffas propone 4 film per riflettere
Dal 4 al 18 maggio, in diverse sale, l'associazione promuove serate di inclusione. Primo appuntamento sabato 4 maggio a Induno Olona

La conoscenza, la consapevolezza, la vicinanza, la partecipazione possono dare vita a un ambiente favorevole per tutti.
ANFFAS Onlus di Varese, forte di questa convinzione, per far superare le diversità e per creare cultura dell’inclusione e dell’accoglienza in particolare delle persone con disabilità, ha scelto un mezzo comunicativo immediato ed emotivamente coinvolgente come il cinema e propone un breve cineforum con dibattito finale.
Inoltre, con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Provinciale, a inizio anno è stato lanciato un concorso per le scuole sul tema dell’inclusione, sarà l’occasione, durante l’ultima serata (18 maggio), per premiare i migliori cortometraggi pervenuti.
Il concorso è stato aperto a tutte le scuole della provincia di Varese e si è posto l’obiettivo di voler rappresentare la realtà di persone differenti che si incontrano nella Scuola; 17 i cortometraggi presentati.
Una giuria titolata sta valutando i cortometraggi e, al termine del percorso, premierà ai lavori ritenuti migliori per tecnica-scrittura, contenuto, attinenza al tema e partecipazione.
Le proiezioni si svolgeranno in diversi Comuni della provincia e saranno presentate da critici cinematografici, esperti di cinema e attenti osservatori della società che aiuteranno a far riflettere il pubblico, non solo sul linguaggio cinematografico, ma anche sui messaggi che i film trasmettono.
Calendario proiezioni, tutte a ingresso gratuito:
- Sabato 4 maggio ore 21.00 al Cinema Parrocchiale di Induno Olona, proiezione film “Don’t worry”;
- Sabato 11 maggio ore 21.00 al Teatro di Cassano Valcuvia, proiezione film “Quanto basta”;
- Martedì 14 maggio ore 21.00 al Cinema Castellani di Azzate, proiezione del film “Non ci resta che vincere”;
- Sabato 18 maggio ore 20.30 Gavirate presso Cinema Comunale Garden – l’Immaginario Associazione culturale premiazione cortometraggipervenuti e a seguire proiezione film “Dafne”.
Questo progetto è stato reso possibile grazie al Contributo della Fondazione Comunitaria del Varesotto attraverso il Bando 05-2019 Micro Erogazioni.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
gokusayan123 su Saronno, furto in un bar: arrestati due uomini grazie alla segnalazione dei passanti
Giulio Moroni su È morto il noto architetto varesino Raffaele Nurra
gokusayan123 su Reati in aumento in provincia di Varese: i sindaci preoccupati chiedono più forze dell'ordine
Domotronix su A Tradate l’avvertimento dei rapinatori prima di fuggire: “Non denunciare, tanto se ci beccano domani siamo fuori”
malauros su A Tradate l’avvertimento dei rapinatori prima di fuggire: “Non denunciare, tanto se ci beccano domani siamo fuori”
Prick su Il basket perde una leggenda: è morto Sandro Galleani
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.